Discussione: Aggancio Brushless...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 ottobre 06, 11:02   #1 (permalink)  Top
Baochan
User

L'avatar di Baochan

Data registr.: 22-03-2005
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Aggancio Brushless...

... Miwa lanciami i componenti!!! (battuta penosa)

[Inizio introduzione (che potete saltare)]
Un ri-saluto a tutto il forum, dopo mesi di preparativi matrimoniali finalmente sono rientrato in possesso di un po di tempo libero e mi posso dedicare nuovamente ai miei modelletti (solo che ora è la moglie che brontola e non la mamma )

Ve lo ricordate lo Slobao?
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=26864

dopo mesi di onorato servizio, ho deciso che è ora di evolverlo a Brushless, in quanto il modello originale low-cost, pecca un po di autonomia e di potenza (cosa che va benissimo per cominciare ma che a lungo andare stanca).
[Fine introduzione]

La domanda è la seguente: qualche idea per attaccare ad uno stelo di carbonio, il motore brushless con attacco a piastra tonda?
Ho imparato che prima di inventarmi cose strane (tipo una squadretta in alluminio piegata a L) è meglio chiedere a chi ha risolto queste cose anni fa.

Vorrei, se possibile, aggrappare il motore in modo "elastico"... nel senso che se sbadatamente mi venisse a prendere una nasata, il motore si spostasse indietro senza sforzare sul carbonio... prima avevo lo Speed 280 attaccato con 3 fascette allo stelo in carbonio, e se impattava le fascette scorrevano lungo lo stelo attutendo l'impatto del motore, cosa che combinata con il salvaelica evitava danni più gravi.

Il modelletto è sempre lo stesso, in ODV pesa 310gr, il motore brushless è tipo quello economico della Safalero, l'alimentazione è di 2 celle lipo da 740mah.
La trazione misurata con una bilancia è di 200gr con elica 8x3.8, il che fa ben sperare per un volo semi acrobatico (o comunque il concetto di "aiuto aiuto dai gas!!!" dovrebbe sortire una presa repentina di quota... cosa che prima non avveniva)