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Vecchio 27 agosto 12, 20:50   #3 (permalink)  Top
andygi66
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Post Prime esperienze di volo

Ciao a tutti,

per avviare il thread, vi racconto le mie prime esperienze di volo.
Acquistato quasi contemporaneamente al Blade 130x, li ho provati entrambi per la prima volta insieme a metà luglio.

Premetto che provengo dal Blade mcpx, e il passaggio al classe 300 incute timore e rispetto, sia in ragione delle dimensioni, che del rumore all'avvio. Al primo decollo sono veramente teso come una corda di violino, ma lo trovo comunque molto stabile, preciso e, sinceramente, meno nervoso del mcpx brushless.
Un primo volo semplice con la tensione a mille, a cui segue il primo volo inaugurale con il 130x che, in confronto, è una passeggiata, quasi ritrovare il "vecchio amico" mcpx.

Alla mia seconda uscita, una settimana dopo, e con altre tre batterie di scorta, riprovo il 300x, l'impressione è sempre ottima di volo preciso e stabilità. Tutto ok, il timore e la tensione soono in buona parte svaniti finché all'ultima batteria, complice un vento sostenuto, mi viene la brillante idea di un volo radente. Troppo radente. Mentre torna verso di me, forse complice una folata, tocca a terra con buona velocità, et voilà il primo crash. A distanza vedo schizzare via un pezzo. Corro a constatare la situazione. Coda piegata, tail case "esploso", il pezzo che avevo visto volare via è l'intero blocco del rotore di coda, pale danneggiate. E qui inizia la vera Odissea perché, essendo una novità, risulta praticamente introvabile in Europa il tail case, un pezzo da pochi euro, che solo la settimana scorsa riesco a reperire su e-bay da un venditore inglese. E così, un mese per reperire tutti i ricambi. Venerdì scorso ricostruisco la coda, ma da una verifica più approfondita constato che il crash ha anche spezzato la vite che blocca la testa del rotore principale, e mi sembra che l'albero principale sia leggermente piegato. Come confermatomi il giorno seguente durante una brevissima prova all'aperto. Ora sono in attesa del main shaft per completare la riparazione, pezzo che fortunatamente è facile reperire anche nei siti italiani.

Per ora è tutto!!!


Andrea


P.S. Al di là della fesseria fatta di volare "troppo basso" ho trovato il modello molto convincente, anche se da usare con più attenzione di un quasi indistruttibile mcpx
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