Citazione:
Originalmente inviato da Acealex79 Alex vogliamo un feedback di utilizzo! |
Sull'utilizzo a bordo c'è da aspettare, perchè 'sti tirchi di Futabi-Robbi non danno il cavetto per collegarci la tensione dell'elicottero, che poi è l'unico sensore che per il momento userò. Poi mi piacerebbe mandare anche info dall'esc kontronik, attraverso jlog.
Quindi ora devo attendere che il negoziante riapra dopo le ferie, ordini il connettore, gli arrivi, io lo monti e poi usi quell'elicottero.
Però nel frattempo ho fatto un po' di test a banco.
Gli ho insegnato l'inglese e ora si capisce cosa dice. Poi gli ho attaccato una LiPo dell'msr, che ha lo stesso attacco, così ha qualcosa da misurare e comunicare.
Lui comunica a voce ogni X secondi (X impostabile) il livello della tensione della batteria della ricevente, cosa per me inutile, oppure il livello della tensione della batteria del modello. Lo fa attraverso il suo altoparlantino oppure attraverso cuffia, che non ho ancora provato.
Non da informazioni sul livello di segnale o per lo meno non ho scoperto come farglielo fare.
Si può impostare una tensione minima per la ricevente e una minima per la batteria del modello. Se una delle due tensioni scende sotto il minimo, l'altoparlante inizia a dire WARNING e informa sul livello di tensione raggiunto. Nel frattempo, vibra pure.
Se non piace lo speech, si può disabilitare e metterci al suo posto i beep.
Lo schermo sembra ben visibile, è possibile attivare la retroilluminazione a tempo o fissa, ma non so quanto consumi, temo tanto per la batteria interna.
La batteria interna è una LiPo e si ricarica attraverso la presa usb.
Il cambio modello secondo me è un punto debole.
Cioè, tu puoi anche dirgli che per il modello A la tensione minima è X e per il modello B la tensione minima è Y. Puoi anche dare un nome al modello, massimo 6 caratteri mannaggia a loro che son pochi. Però il modello non lo capisce da solo (e potrebbe, bastava che la rx a bordo modello trasmettesse un identificativo univoco) ma bisogna cambiarlo a mano e premendo diversi tasti... quindi oltre a selezionare sulla radio c'è da selezionare anche qua, un'operazione che avrei volentieri evitato o almeno semplificato come menu. Se parti col modello sbagliato, semplicemente avrai i warning sballati.
Altro punto da correggere mi pare sia l'indicazione di dialogo con la ricevente.
Cioè, esempio: accendi tutto, lo schermo indica X volt a bordo modello. Spegni il modello. Cosa ti aspetti? Che lo schermo indichi che non riceve più, giusto? Invece no. Continua ad indicare l'ultima tensione ricevuta, senza nessuna apparente indicazione di perdita di segnale. Mi pare che però che la voce smetta di dire periodicamente il valore della tensione, almeno quello. Però se lo giri, vedi che dietro ha il led di binding rosso invece di verde, ma non girerai mai la radio: non potevano mettere quel led DAVANTI?
Su questo punto però devo fare altre prove, provando anche a switchare da una rx ad un'altra.