Anch'io sabato ho collaudato il mio F16 della Ultrafly e a dire il vero come te ho avuto al primo lancio lo stesso problema, ma con l'aggiunta che il modello ruotava decisamente verso sinistra, solamente la prontezza di riflessi, unita ad una buona dose di c..o mi hanno permesso di prendere quota e sistemare le trimmature.
Io ho montato un RCS 400F in diretta e un'elica 5,5 x 4,3 il tutto alimentato da 3 celle lipo da 1320 mA, il problema della picchiata non è del motore, ma del calettamento del profondità tuttomobile e della posizione del baricentro.
Se hai rispettato il C.G. a 70 mm dal B.E. e hai incollato il legnetto portamotore nella sua sede obbligata (quasi impossibile sbagliarsi !) devi considerare che i pianetti dell'elevatore devono risultare leggermente a cabrare, pena una decisa picchiata verso terra come poi ti è successo.
Devo comunque dire che una volta sistemati i trim del l'elevatore e quelli degli alettoni, il modello vola veramente moooolto bene, è perfettamente controllabile (escursioni al 30%) e l'unico problema riscontrato è la rottura dell'elica in atterraggio....
Se a qualcuno interessa il modello (bellissimo) è visibile nel mio sito :
http://www.webalice.it/marcopattoni/
ciao Patton