Per la mia esperienza, e per aver letto diversi articoli in merito, non si possono collegare direttamente TRE schede di N.E. alla porta parallela.
Mi spiego meglio.
Quando si usano tre di queste schede per comandare in simultanea tre motori passo-passo, solo su di una (normalmente quella per l'asse X), si abilita l'oscillatore dell' L297, nel caso del kit di N.E. LX 1420, è il condensatore C3 e la resistenza R4 collegati al pin 16.
Per gli altri due assi (Y e Z), tale pin va collegato direttamente a massa.
Delle tre schede si devono inoltre collegare i pin di SYNC tra loro.
Se non si esegue questa modifica, non si ha un funzionamento corretto in sincronia dei tre motori.
Per Mephisto:
O hai fatto questa modifica ( e allora dillo

) oppure dovresti avere dei problemi di funzionamento <_< .
Anche se eseguiamo tale modifica, non è molto bello (e sicuro) collegare DIRETTAMENTE tali schede alla parallela del PC, per vari motivi che non sto ad elencare.
E' sempre meglio inserire una seconda scheda d' interfaccia (meglio optoisolata).
Spesso ricevo e-mail di persone che usano tre schede di N.E. ed hanno problemi di sincronismo, purtroppo mi dicono che hanno letto che se ne possono usare tre direttamente senza problemi....
Sia ben inteso: la scheda di N.E. è bella e perfettamente funzionante, ma è stata concepita come scheda per eseguire prove su motori passo passo, usando come sistema di impulsi la scheda supplementare LX 1419, scheda che io stesso ho realizzato per fare prove sui motori senza usare il PC.
Ciao a tutti
Ferdinando