Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 agosto 12, 19:17   #10 (permalink)  Top
banixj
User

L'avatar di banixj

Data registr.: 20-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da trexman450 Visualizza messaggio
Ciao Banixj...scusa la mia ignoranza,ma mi sono messo da poco con i motoscafi!
Com'è possibile che io con un motore da 3900kv e regolatore da 120A ed elica 2 pale 34mm a 3s raggiungo temperature stratosferiche e mi si sciolgono i fili ...e tu con addirittura un 5100kv vai tranquillo??
Insomma,ci vorrei capire qualcosa...sicuramente la qualità dei tuoi componenti è decisamente migliore dei miei...io ho motore hype e regolatore turnigy 120A,roba economica...tu hai tutto tenshock e sicuramente la qualità è diversa...ma addirittura da determinare una differenza del genere????
Attualmente ho montato un 4300kv da mandare a 2celle...a 3s friggo tutto in meno di 30 secondi...e ancora con la 2s se sto troppo a gas spalancato ho problemi con il deans che si dissalda!
Insomma xkè tutta questa differenza con un setup pressocchè uguale (qualità dei componenti a parte)?
Allora, inanzitutto vado anche a 5600kv ma in tutti e due i casi non prorpio tranquillo: la lipo si secca in un paio di minuti e menomale, perche le temperature raggiunte da tutta l'elettronica e pure dalla meccanica di trasmissione, sono molto elevate...
Riguardo alla qualita' hai indovinato a meta': i motori tenshock e' vero che sono ottimi e resistono oltre 50000rpm senza grossi problemi, pero' la ESC Tenshock 120A e' identica alla Swordfish 120A e a sua volta alla Turnigy Aquastar 120A che trovi su HK a 52usd... Sono tutte e tre fabbricate da Hifei, sulla SF pero' il firmware e' piu' recente...
Per finire i cablaggi: i diametri dei cavi, le saldature e i connettori sono fondamentali per evitare problemi. Io ho tutti cavi grandi e connettori a banana da 4mm che sarebbe meglio portassi a 5mm...
I deans vanno bene per i giocattoli, le auto 1:10 e per gli aerei tranquilli dove gli assorbimenti sono modesti.
I deans sono "dati" per 70A, quelli nuovi anche per 100A ma la realta' e' che gia' oltre 40-50A soffrono parecchio...
Quindi controlla le seguenti cose:
- anticipo del motore su auto
- saldature fatte bene
- cavi grandi
- connessioni a banana 4-5mm
- tubazioni di 3mm di diametro interno e non di 2.5 come il 99% dei tubi in giro...
- scorrevolezza della trasmissione che oliata e staccata dal motore deve fare 1 giro a vuoto dopo una spinta con la mano

Questa ultima cosa l'ho imparata a mie spese: il mio flex assorbiva 25A a vuoto e surriscaldava l'astuccio! Pazzesco! Poi mi hanno detto come risolvere il problema che era nella saldatura flex-asse elica... adesso sto ad 8A a vuoto... un abisso...
Devi munirti di watt meter su HK o ebay.uk

Vedrai che dopo questi accorgimenti almeno a 2S non devi avere problemi.
La tua configurazione e' un po' strana: 4300kv sono leggermente pochi a 2S, un po' tropi a 3S, sempre escludendo setup spinti come il mio....
A 3S e' meglio stare sotto 4000kv, meglio ancora 3500kv...
Infatti quando non voglio fare "sparate" monto il Viper 4000kv...

Aggiungo un'altra cosa: col 5100kv ho assorbimenti medi oltre 100A mentre col 4000kv scendo a poco piu' di 25A a parita' di elica, lipo etc: un quarto!!!!
Tali assorbimenti li calcoli cosi': usi lo scafo prendendo i secondi di utilizzo precisi, poi metti sotto carica la lipo. Quando e' carica il CB ti indichera' quanti mAh ha caricato.
Adesso dividi i mAh per i secondi di utilizzo e poi moltiplichi per 3600, semplice no?

Ultima modifica di banixj : 23 agosto 12 alle ore 19:26
banixj non è collegato   Rispondi citando