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Vecchio 23 agosto 12, 14:30   #8 (permalink)  Top
Giuseppe M
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Ciao

l'esigenza delle fasi di volo non dipende dalla radio ma dal modello.

ad esempio nei miei F3J da gara ne uso 6 diverse ma su un modello da pendio che ha solo
alettoni ed aerofreni ne uno una soltanto con una radio che mi permette di definirne fino a 10.

Le "regole" fin qui esposte sono perfette per iniziare il discorso teorico, poi praticamente
dovresti dirci quale modello stai programmando.

Se invece parliamo di teoria dicci che radio hai acquistato che cosi magari vediamo fino a dove
si pò spingere la programmazione

La differenza principale delle diverse fasi di volo è solitamente la gestione del profilo variabile
ovvero come già detto flap ed alettoni che si alzano (in speed/acro) , rimangono a zero (in
crociera/normale) e si abbassano (in termica).
Ma non solo tra una fase e l'altra cambiando il profilo cambi spesso il trimmaggio dell'elevatore.
Altra cosa si possono attivare o modificare delle miscelazioni e le escursioni dei comandi.

Cosa importantissima è che il modello sia costruito bene e con i leveraggi perfettamente uguali tra ala destra e sinistra.

Se spostando di +10 il profilo sulla radio poi a causa delle squadrette, forcelle e servo sul modello l'alettone destro si alza di 5 e quello sinistro di 3 allora son dolori


L'elettronica aiuta ma non supplisce ad una costruzione accurata ed i ogni caso un modello costruito
"dritto" si programma più facilmente


ciao
Giuseppe M
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