Citazione:
|
Originalmente inviato da ranox Ciao Tullio, non poso esserti molto utile nel risolvere il tuo dilemma, però posso dirti di stare molto attento al parallelo con le Li-po.
Un parallelo di celle è un circuito CHIUSO
Questo significa tante cose, ma nel caso delle li-po la cosa diventa pericolosa. Ne parlavo giusto ieri con il titolare di hobbyprofessional.
I pacchi vanno messi in parallelo giusto un attimo prima di volare e scollegati subito dopo. Altrimenti rischi di trovarle gonfie  o irrimediabilmente scariche. Esseno un circuito chiuso, è sufficiente che una sola cella sia sbilanciata che nel circuito iniziano a muoversi gli elettroni.
In un pacco in serie questo ovviamente non succede, essendo il circuito aperto.
Facci caso.. nessuna ditta o negoziante ha in magazzino o in vendita pacchi già in parallelo, ma solo in serie.. non è un caso.
Spero di esserti stato utile
Un saluto
Roberto
Roma |
Penso che il tuo negoziante abbia esagerato.
Non mi risulta che due celle in parallelo, anche se all'inizio del collegamento sono sbilanciate, continuano a far circolare corrente anche dopo aver raggiunto inevitabilmente un equilibrio di tensione.
Il rigonfiamento di una cella non dipende dalla corrente, se quest'ultima è mantenuta entro i limiti di targa, ma può dipendere dalla tensione troppo alta o troppo bassa oltre i limiti consentiti per una cella.
Un'altra causa può essere una corrente di carica o di scarica troppo elevata o il riscaldamento eccessivo delle celle.
Due pacchi della stessa marca, tensione e capacità si possono mettere tranquillamente in parallelo.
Naraj.