Eccomi di nuovo qui, in attesa che torni il caro Roberto, non sapendo che fare, mi sono messo buono buono a guardarmi un po di foto di rimorchiatori di tuuuuutto il mondo

e mi sono concentrato su sistema di propulsione Voith Schneider, mi sembra un ottimo sistema di propulsione, e molto innovativo rispetto alle eliche tradizionali, anche se gli schottel mi piacciono parecchio e non hanno la pecca dello scafo che deve per forza stare in acque più profonde rispetto ai voith... Ma mi sorge una domandina.... dato che in questi giorni di relax feriale, sono parecchio libero... vorrei costruirne uno... giusto per vedere la diversità, ma non riesco a capire come funzioni esattamente il meccanismo che fa cambiare angolazione alle pale, permettendo così il moto alla nave...
cioè.. più semplicemente, com'è fatto il sistema che aziona il cambio dell'angolazione delle pale?? una fotina, schema, video... Non sono riuscito a trovare quello che cerco in rete, e sul sito graupner non trovo un esploso o qualcosa di simile