Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 agosto 12, 15:48   #2 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Leonida78 Visualizza messaggio
Salve , qualche mese fa' ho comprato questo motoscafo Motoscafo Elettrico Radiocomandato 1/16 SPEED CYCLONE.
Provandolo ho notato che la batteria in dotazione dura 10 minuti (- Batteria Ni-Mh 1800 mAh 7,2V ) e che i motori si riscaldano notevolmente , quindi pensavo che mettendo una batteria piu potente avrei risolto questi problemi , poi leggendo il vostro splendido forum mi sono venuti dei dubbi tremendi !!!!! Quindi vi scrivo per avere dei suggerimenti validi per migliorare le prestazioni del mio modellino ( batteria piu potente e duratura - raffreddamento dei 2 motori elettrici ) senza stravolgere tutto !!!

dati tecnici :
Motori: 2 Motori da 380 spazzole
Lunghezza: 85 cm ca
Altezza: 19 cm ca
N.2 Batterie: 1800 mAh 7,2V
Radiocomando a Pistola/Ricevente :2 Canali
Ciao e benvenuto,
premesso che non conosco il modello, quindi solo posso darti delle indicazioni di carattere generale.
Le batterie le puoi sostituire con due LiPo S2 (8,4V a piena carica) che abbiano un peso uguale a quelle che togli (in modo da non modificare l'assetto.). Con queste batterie dovresti avere una maggiore capacità a parità di peso e quindi avere una maggiore autonomia. Queste batterie sono in grado di erogare correnti molto superiori alle NiMh, quindi otterrai anche un certo aumento delle prestazioni (ed un conseguente aumento della temperatura dei motori). Ricordati che queste batterie PRETENDONO un caricabatteria specifico, quindi devi considerare anche questa spesa.

Visto che i motori non assorbono tantissimo (credo che stiano sotto i 3A l'uno, ma potrei sbagliarmi) potresti anche usare delle batterie LiIon che, a parità di peso, erogano meno corrnete delle LiPo ma hanno capacità superiori del 40%. Dovresti costruirti da solo il pacco batterie acquistando gli elementi sfusi in un negozio di elettronica ed usare lo stesso caricabatterie che useresti per le LiPo.

Per raffreddare i motori puoi prendere due radiatori come questi Supporto dissipatore speed 380-400 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore. oppure comprare/costruire una serpentina come questa accessori barche raffreddamento | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore e farti il circuito di raffreddamento ad acqua (molto più efficiente)

Carlo