Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 agosto 12, 10:15   #16 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.787
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
il discorso mi ora chiaro, ho scritto un bel mucchietto di cavolate, magari, qualcuno faccia un riassunto corretto..
Proviamoci.

Possiamo assimilare una batteria ad una tanica piena di acqua. La tanica, che contiene un certo quantitativo di acqua, è sospesa dal suolo di una certa altezza ed è collegata ad un tubo (che arriva fino a terra) di un certo diametro e che è chiuso all'estremità a terra da un rubinetto.

La prima grandezza che possiamo analizzare è l'altezza dal suolo (ad esempio in metri), ovverosia la differenza di altezza che ha l'acqua nella tanica rispetto a quella che avrà quando sarà scesa a terra. Siccome in un sistema gravitazionale l'altezza corrisponde ad avere energia potenziale, una differenza di altezza corrisponde ad una differenza di energia potenziale, che nel nostro tubo si manifesta come pressione dell'acqua sul rubinetto. In campo elettrico questo parametro esprime la tensione della batteria e si misura in Volt.

La seconda grandezza che analizziamo è il diametro del tubo: più questo sarà stretto e più opporrà resistenza al passaggio dell'acqua. In termini pratici significa che, quando apriremo il rubinetto, la pressione sul punto di uscita dell'acqua sarà inferiore a causa della resistenza introdotta dal tubo. In campo elettrico questo parametro esprime la resistenza interna della batteria e si misura in Ohm (o, meglio, il suo sottomultiplo milli-Ohm). Più questa resistenza sarà alta e meno corrente istantanea riusciremo a prelevare dalla batteria.

La terza grandezza che analizziamo è la capacità della tanica (ad esempio in litri): quanta più acqua può contenere, tanta ne potrà uscire dal tubo. In campo elettrico questo parametro equivale alla capacità della batteria, cioè la quantità di corrente totale che potremo prelevare.

Usando il paragone di sopra, facendo il confronto tra due batterie 3S, una LiPo da 3000mAh ed una LiIon da 5000mAh, possiamo affermare che il valore 3000 o 5000 esprime l'equivalente della capacità della tanica. Entrambe le taniche sarebbero alla stessa altezza da terra e quindi la pressione nel tubo sarebbe la stessa. In campo elettrico(approssimiamo per entrambe il valore di 3,7V ), le due batterie hanno entrambe la stessa differenza di potenziale, cioè la tensione, di 11,1V.

Quello che è notevolmente diversa tra le due batterie è la resistenza interna, cioà il diametro del tubo con cui svuotiamo le nostre taniche: le LiPo hanno un "tubo" che è almeno 10-30 volte più grande delle LiIon, il che ne permette una scarica (svuotamento) molto più rapido.

Volendo fare un confronto con le unità di misura, possiamo dire che:

- l'altezza da terra della tanica equivale alla tensione della batteria e si misura in Volt.
- la capacità della tanica equivale alla capacità della batteria e si misura in Ah
- la capacità della tanica di svuotarsi rapidamente, che dipende dal diametro del tubo, equivale alla capacità della batteria di erogare grandi quantità di corrente (e si misura come fattore C)
- la capacità della tanica moltiplicato per l'altezza indica quanto lavoro TOTALE può compiere l'acqua contenuta e normalmente si misura in Joule. L'equivalente in campo elettrico, a meno dei parametri di conversione, è il Wh.
- la capacità della tanica di svuotarsi rapidamente moltiplicato per l'altezza indica quanto lavoro ISTANTANEO può compiere quell'acqua e normalmente si misura in Joule/secondo. L'equivalente in campo elettrico, a meno dei parametri di conversione, è il W.

Spero di non aver ulteriormente confuso le idee.....

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando