Discussione: Motore OPS URSUS 10cc
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 agosto 12, 20:07   #23 (permalink)  Top
icarus64
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Quella delle pipe non l'ho mica capita
Intendevo il calo di prestazioni derivante dalle silenziate rispetto alle "aperte" (si chiamano cosi?).

Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

solo per fare un poco di chiarezza............

In F3A la miscela era libera. Le uniche limitazioni erano la cilindrata del motore ed il peso del modello entro i 5 kG.
A partire dal 1979 fu introdotto anche il limite del rumore a terra ( 84 DB a 3 mt )
Sembra un dato astratto o senza importanza, ma chi lo superava restava a terra e se in volo venivi giudicato troppo rumoroso, venivi fatto atterrare.
In conseguenza di ciò si doveva ridurre i giri, usare eliche maggiorate ( tripale ecc.) pipe silenziate, carburatori silenziati ecc.

Credo di essere l'unico in questo forum che, a quei tempi, ha fatto quasi 20 anni di gare F3A che è disponibile a scrivere e rispondere e che non dice cose "per sentito dire o per averlo letto"

Riferito ai Rossi, concordo con gli apprezzamenti. Personalmente ho avuto con loro un rapporto splendido durante molti anni. Da loro ho avuto motori e radio ( Le prime JR_ Rossi)
Sono stati due fratelli che alla acrobazia RC hanno dato molto al contrario dei loro concorrenti che hanno sempre snobbato la F3A nella varie categorie e solo per una questione di numeri.

Benito sarà sembrato un po' reticente......lo conosco bene.......forse c'è un malinteso perchè è sempre molto disponibile.
Negli anni 70/80 ( i nostri anni, quando in F3A erano ammessi solo 20 concorrenti) usavamo miscela con Castrol M.......a volte si metteva il 2% di nitro solo quando si andava a gareggiare in Austria o Germania. ( Il motore era più regolare in quelle zone)
Oggi lui usa il Klotz solo perchè la trova già fatta e non ci vola molto con il Komet.
Ora è impegnato in altri settori del modellismo e non ha dimestichezza con il computer e con il forum......
Io attualmente volo elettrico con modelli F3A. Ho il Wind 110 di Seba che è solamente favoloso.
Ho ancora il prototipo del Galaxy del 1978 con motore radio carrelli servi originali, tutto ancora funzionante ed uno nuovo costuito da scatola made Cristiano che ho portato nella fornace di Foligno nell' ultimo raduno.....
Saluti FS
Grazie per la esplicativa finestra aperta nel mondo di quegli anni!
Benito era il mito della mia infanzia modellistica, ed il solo potergli stringere la mano, non ha avuto prezzo. Certo che lo ho trovato disponibilissimo (al raduno eravamo vicini di piazzola), ma non volli indagare oltre sulla sua miscela; non mi andava di tartassare di domande un gigante del suo calibro. Ci ha narrato e fatto vivere il mondo delle "piume indoor", e poi, i racconti dei campionati, gli aneddoti...
La foto che ho assieme a lui è già incorniciata.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando