Discussione: Giroscopio su aereo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 agosto 12, 09:35   #191 (permalink)  Top
nonnopaolo
User

L'avatar di nonnopaolo

Data registr.: 16-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Provato gyro HK 401b oggi sul mio easy star. Montato sul canale 1 degli alettoni collegati con una Y.
Il guadagno sul canale 5. Io ho una tx Hitech Optic 6 nella quale non esiste il menù gyro. Inoltre le possibilità di regolazione non sono tante. Comunque ho impostato l'epa del canale (che è su un interruttore) da 40 a 0 in modo che quando è a 0 si accenda il led rosso fisso dell' AVCS. Invece a 40 entra in modalità normale.
Ho inoltre impostato i trimmer delay e limit al 50%.
Il realtà in volo sono partito con un guadagno sul canale 5 da 30 a 0.
Risultato: anche se oggi c'era pochissimo vento ho apprezzato il funzionamento del gyro. Ho notato che a causa delle repentine correzioni le ali tendevano a vibrare. Ho quindi diminuito il guadagno a 20.
Così andava molto meglio anche se il tremolio non sono riuscito ad eliminarlo del tutto nonostante abbia fatto parecchie prove con i trim. In definitiva il modello era veramente su due binari. Switchavo spesso con l'interruttore per capire la differenza di volo tra il gyro inserito e disinserito. Ebbene è apprezzabile specie in fase di atterraggio quando il mio ES tendeva ad ondeggiare un po' . Con il gyro veniva giù preciso come un fuso tanto da farmelo atterrare praticamente sui piedi.
Domanda: ma qualcuno ha fatto quelle modifiche che consigliano di fare? Smontarlo, rinforzare i contatti, mettere della gomma piuma all'interno, ecc? Serve?
Io sto continuando ad usare il gyro sul timone di un Messerschmitt BF109 a scoppio, che ha una fortissima tendenza a sbandare a sinistra in fase di decollo, e mi aiuto con il gyro a tenerlo dritto in pista; una volta in volo, lo disinserisco.
Ormai di voli questo gyro ne ha fatti parecchi (prima sulla coda di un Extra 300, poi sugli alettoni di un Sukhoi 29, adesso sul BF109), l'ho smontato una volta per controllare come era fissato il circuito stampato, l'ho rifissato con colla a caldo, e niente più.
Continua a funzionare egregiamente.
Ciao
Paolo
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando