Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 agosto 12, 06:20   #2 (permalink)  Top
Clabe
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da elyvent Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

ho deciso si elettrificare il flamingo (AA 2,8 m, peso 2300 gr), cerco una salita molto tranquilla, siccome a casa ho parecchi pacchi di lipo 3s avrei scelto il seguente motore:

HobbyKing R/C Hobby Store : KD 36-12L Brushless Outrunner 1000Kv

Lo so che 500W non sono molti, mi basta fare 2/3 salite tranquille con una lipo. Quale elica ripiegabile mi consigliate?

grazie, Claudio
Secondo me sei fuori strada, i pacchi da 3 s possono anche andare ma sarebbero meglio da 4, quello che non và è il motore, troppo piccolo e troppi giri volt. Dicono che gira un'elica 10x7 ed è piccola. Devi assolutamente scegliere un motore con al massimo 800kv per girare una 12x6 meglio se 13x7. Un'elica più grande ti dà più coppia e ti aiuta a superare la fase più critica, il lancio. In ultimo se vuoi salite tranquille non devi mettere un motore piccolo, piuttosto motorizzalo bene, dopo se vuoi andare piano dai meno gas... ma se serve lo tiri fuori dai problemi. Un'altra considerazione, 500 watt potrebbero anche andare bene, ma i watt dichiarati nelle specifiche del motore sono il massimo che puoi avere con pochi secondi di funzionamento prima che bruci... quindi 1000 watt dichiarati = 500 max 700 in uso normale (salita in 30 sec). Per finire i regolatori dei nostri motori funzionano con il sistema switching (acceso spento) ma il massimo rendimento lo hanno a tutto gas mentre a metà gas scaldano poichè i picchi di corrente per garantire il funzionamento del motore sono comunque alti alla stessa maniera e la gestione di questo sistema comporta uno spreco di energia.
Claudio (anche io!)

Ultima modifica di Clabe : 19 agosto 12 alle ore 06:28
Clabe non è collegato   Rispondi citando