Salve,
Mi presento, sono Valerio di Roma, ragazzo di 23 anni e da sempre coltivo una grande passione per il modellismo tramandata dal mio amato nonno che purtroppo da 2 mesi non c'è più. Con lui ho avuto la gioia di dedicarmi al Fermodellismo poiché nel 1976 costruì un plastico di 3x5 mt della Marklin in scala Z , la piu piccola mai prodotta che tutt'ora è perfettamente funzionante come si può notare in questo video
Sono cresciuto giocando e aiutando a mantenere questo piccolo mondo in miniatura.
In verità però con lui ho condiviso in 23 anni tutta la mia vita e mi sono sempre interessato a tutto ciò che realizzava e costruiva e tra le tante cose che mi ha lasciato c'è un modellino navale in legno che in questi giorni ho deciso di restaurare poiché non era piu utilizzabile a causa di diverse crepe alla vernice dello scafo con conseguenti infiltrazioni di acqua. Il modello cercando su internet è il Cadal2 della Corel, costruito nel 1960 da mio nonno e regalatomi una decina di anni fa. Dapprima in colorazione bianca con scafo blu è stato riverniciato credo nel 1978 e ribattezzata con il nome di HAISA (un suo amato cane) con una colorazione molto particolare che mi è sempre piaciuta come potete vedere in foto.

Non ho mai chiesto il motivo di quel logo Alitalia sulle fiancate e dei piccoli stemmi Alfaromeo...
Attualmente ho intrapreso l'opera di sverniciatura preso dalla voglia di rimetterla in sesto al piu presto. Unico neo...non so da dove cominciare... E qui avrei bisogno del vostro prezioso aiuto.
Attualmente è in questo stato.

Ho asportato tutte le minuterie in ottone che sto ripulendo e rilucidando. Ho scartavetrato la parte superiore del modello " il tappo" , e lo scafo ma non sono andato oltre lo strato del trasparente fermandomi alla vernice anche se in alcuni punti credo di aver scoperto fino alla cementite. Il modello è in legno. Avrei bisogno di una sorta di memorandum per riportare al suo splendore questo modello a cui mio nonno era affezionato e che voglio dedicargli ribattezzandola( anche se non porta molta fortuna) con le sue Iniziali.
Grazie anticipatamente per il vostro aiuto e un saluto a tutti dai Castelli Romani! Precisamente da Frascati!