Discussione: Motore OPS URSUS 10cc
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 agosto 12, 18:03   #14 (permalink)  Top
FAI6710
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Quel mio amico che faceva gare F3A in quegli anni, usava sempre la 80-20 con il Rossi. Ci vuol qualche vintagista, ma mi sembra che fosse la mix d'obbligo anche per l'F3A.
Me li ricordo come giravano gli OPS; che bei concerti tra loro, i Rossi e i Picco. Da piccolo guardavo questi "signori dell'acrobazia", sempre indaffarati ad intonare, ad accordare, a mettere a punto i loro sfavillanti modelli sui piedistalli: mi sembravano degli alieni rispetto agli altri modellisti.

Ci dici chi era il tuo amico che faceva gare in F3A in quegli anni?
In ogni caso, e per esperienza diretta, vi assicuro che in F3A non è mai esistita. nessuna limitazione od obbligo riferito alla miscela.

In generale, i 20 ammessi in F3A usavano una miscela composta da 1 Kg. di Castrol M e 4 litri di alcool metilico. In pratica si prendeva un canestro da 5 litri, si versava una latta di olio e si andava a livello con l'alcool miscelando accuratamente.

Vi ricordo che nel 1979 è stato introdotto il limite del rumore a terra.
Prima di quell'anno un tipo di motore valeva quanto l'altro, ma dopo il 79 fu necessario ridurre i giri e silenziare gli scarichi e carburatori.
In Italia Solo la Rossi modificò i motori per F3A allungando la corsa ed altre cose.
In pratica si smise di volare con le orecchie.........

Saluti
Frnco Sala
FAI6710 non è collegato   Rispondi citando