Discussione: Motore OPS URSUS 10cc
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 agosto 12, 11:41   #7 (permalink)  Top
mackom
User
 
Data registr.: 09-12-2007
Residenza: VARESE
Messaggi: 145
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
OPS, Picco, Rossi degli anni d'oro erano motori da competizione progettati per funzionare senza nitrometano, che era bandito dai regolamenti FAI; a tal proposito: si parla sempre della miscela FAI, composta da 80% metilico e 20% ricino. Anch'io sapevo che il motore in questione necessitava di una percentuale più alta di olio, e la mix non era più FAI. Dato che la maggior % di olio non ne aumentava la prestazione, i giudici chiudevano un occhio?

La miscela FAI che, se non sbaglio, doveva essere fornita dagli organizzatori, era imposta sicuramente nei motomodelli da volo libero, negli U control da velocità e nei pylon f3D. non ricordo ci fosse la stessa limitazione per l' acrobazia F3A.

Ad ogni modo, ho usato con soddisfazione questo motore per parecchio tempo, senza problemi, con una miscela composta da 1 parte di castrol M e 4 parti di metanolo, corrispondenti al 20%.
Con candela ops argento, il suo carburatore a ghigliottina e con la pipa intonata bene, , è un motore affidabilissimo.

Ultima modifica di mackom : 15 agosto 12 alle ore 11:46
mackom non è collegato   Rispondi citando