Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 agosto 12, 02:49   #25 (permalink)  Top
enrico58
User

L'avatar di enrico58

Data registr.: 29-06-2006
Sono oramai alcune settimane che stò giocando con LINUXCNC e devo confermare che è un software magnifico. Lo utilizzo con i file Gcode generati da DEVCADCAMPRO e la CNC taglia tutto che è una meraviglia!
E' forse un pò spartano e mancano funzioni come il mirror, l'offset o simili (magari ci sono ma non le ho trovate..) che avevo con Kellyware. Ma in compenso non sbaglia un colpo, non si blocca se per sbaglio muovi il mouse e soprattutto non c'è windows decide di bloccarsi proprio sul più bello.
Per prova ho fresato del compensato avio da 5 mm con ben 8 passaggi e il tutto si è svolto perfettamente senza perdere nemmeno un passo, l'aggiornamento della grafica e dei valori a schermo è di una fluidità veramente unica e i motori hanno un ronzio uniforme senza le micro pause che avevo con i sowtware sotto Windows. Si riesce perfino a leggere il forum sul Barone mentre la CNC lavora! Non è che sia indispensabile, ma è indice di stabilità.
Devo dire che nonostante la cnc è fatta in casa dal sottoscritto, che le misure utili non proprio esaltanti (320x 250 x 25) e l'elettronica, una scheda cinese da 50$ (49$.....Spedita... e che ha sostituito una "simil Mach3" autocostruita), l'intero progetto mi stà dando parecchie soddisfazioni.
Il pc è una scheda Intel ITX con cpu Atlon e 500mb di ram, mentre il collegamento in rete/Internet è fatto con una wireless USB Tp-Link in modo di scaricare i file da tagliare direttamente dal pc dove ho installato Profili e Devcad... saltando il passaggio su memoria usb
Se riesco pubblicherò nella sezione Ardimentoso Cimento l'avanzamento del lavoro che stò facendo.....

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando