Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 agosto 12, 13:47   #6 (permalink)  Top
I-MACS
User

L'avatar di I-MACS

Data registr.: 19-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da claustro Visualizza messaggio
Buongionro, vorrei un chiarimento sul bilanciamento delle eliche.
Uso un bilanciatore per eliche autocostruito e normalmente procedo cosi'.

1) Bilanciamento orizzontale: individuo la pala piu' pesante tenendo l'elica in orizzontale e vedendo la pala che va verso il basso che poi provveddo ad alleggerire scartandone la parte sottostante o intervengo sulla controlaterale apppesantendola con vernice o nastro adesivo

2) Bilanciamento verticale posizione l'elica in verticale e vedo se tende a cadere da qualche parte , nel caso applico un po di colla sulla parte controlaterale del mozzo.

E' corretto?
Spesso mi occorre molto materiale per bilanciare l'elica verticalmente, rischiando poi di risbilanciarla orizzontalmente . Dove sbaglio?

Grazie
Andrea
ciao!

la tua procedura non è affatto sbagliata..anzi..viene applicata nel bilanciamento statico dei rotori degli elicotteri full-size..

l'aggiungere peso con la pala verticale sul lato controlaterale del mozzo viene definito "bilanciamento in corda". (negli eli si aggiunge peso sulle leve cambio passo)

sulle eliche degli aerei full non mi è mai capitato di vederlo fare..sugli elicotteri è pratica standard e raccomandata.

per gli eli dopo aver bilanciato la pala verticalmente si riverifica orizzontalmente..poi verticalmente..per alcune volte..fino a trovare un giusto compromesso.

per come la vedo io e come consigliato da altri prima di me quando la bilanci discretamente in orizzontale sei pronto già per montarla sull'aereo.

saluti

Massimiliano
I-MACS non è collegato   Rispondi citando