Discussione: CG ventus 2cx
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 agosto 12, 16:54   #2 (permalink)  Top
f@b.io
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da grattila Visualizza messaggio
Salve a tutti ho preso da poco il ventus 2cx cinese da c models ma ho un problemuccio con il baricentro,il manuale lo porta a 42/46 mm , ma senza mettere piombo in punta è molto arretrato, per arrivare a 42 mm ho dovuto aggiungere 300 gr in punta comprese le batterie , sul manuale(molto preciso devo dire) però non dice niente riguardo pesi da mettere in punta.in una prova con i 300 gr sembrava un mattone non un aliante .....che faccio ?
Bhe togli tutto quello che è possibile dalla coda, ad esempio se hai un servo in coda spostalo sul muso, poi potresti rifare il direzionale, di solito li fanno pesantini, stessa cosa dicesi per il piano di quota, se pesa troppo lo rifai più leggero possibile.
Il peso in coda su un aliante incide dalle 3 alle 4 volte rispetto al muso, ciò significa che per ogni grammo tolto in coda ne puoi togliere 3/4 davanti. sorprendente no!!
Io di solito faccio così per togliere peso sul muso, non conosco il tuo modello specifico ma questa è una regola generale.

Un'altro spunto:
Per volare con un baricentro un pò arretrato si può cambiare l'incidenza del pianetto, riducendo un pò alla volta il diedro longitudinale, ma su questo vacci molto lentamente, piccoli cambiamenti d'incidenza cambiano radicalmente il volo.
Però questa opzione tienila per ultima e non prima di avere osservato il bilanciamento aerodinamico, con la prova dell'affondata.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia

Ultima modifica di f@b.io : 13 agosto 12 alle ore 17:00
f@b.io non è collegato   Rispondi citando