Citazione:
Originalmente inviato da paolo bonamoneta salve ragazzi ho un piccolo dubbio! non so se questa batteria è normale che sia così oppure no! sono 2 mesi che non la tocco oggi l'hò ripresa e l'hò troveta leggermente gonfia, così! Allegato 241765 ho controllato le celle e sono apposto segnano 4,20 tutte e 3 le celle dopo un ciclo discarica/carica, però è un po gonfia. ne sapete qualcosa?
grazie a tutti |
Quando lasci le batterie ferme devi lasciarle a 3,8v per cella, non a 4,2v. Altrimenti, questo e' il risultato.
Molto probabilmente la batteria ha aumentato la propria resistenza interna, peggiorando le prestazioni. Che sia ancora utilizzabile o no dipende da quanto e' peggiorata e da quanto sfruttata e' quando in opera. Se per esempio e' una batteria da 20C e la usi mediamente a 5C, probabilmente riuscirai a scaricarla ancora del 90% della sua capacita' originale. Se invece la usi mediamente a 15C, e' probabile che ti duri la meta' del dovuto, o anche meno.
Ovviamente sono stime che non necessariamente si avvicinano alla realta'.
Fosse mia, la monterei sul modello e farei una prova di scarica a terra, senza strafare (rischi di bruciare il motore altrimenti) per non aver sorprese in volo.
Ciao