Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER In verità la legge parlerebbe di fornirlo assieme durante la vendita e non a posteriori, pertanto, per quanto piacevole possa essere il vedersi arrivare qualcosa di inaspettato perché non richiesto, ritengo che il tutto si si riduce alla non conoscenza della legge da parte del cliente (senza alcuna volontà d'offesa ...) e conseguentemente alla furbizia del venditore che intanto incassa.
Il fatto che a posteriori quest'ultimo invii a suo piacimento (anche nei tempi) ciò che avrebbe dovuto far trovare nel pacco è davvero ma davvero il minimo.
La cosa invece più coerente da farsi al giorno d'oggi è quella di offrire il manuale online (ed a quel punto anche a colori qualora fosse necessario), per meglio aggiornarlo ad ogni upgrade di versione software e lasciar all'acquirente l'eventuale stampa della parte di volta in volta d'interesse. Stessa cosa per eventuali software a corredo prima forniti su supporto CD. In questo modo di fornirebbe un servizio aperto e sempre aggiornato, evitando inoltre spreco di materiale potenzialmente tossico (plastica) quando non prezioso (legno ed acqua) ... ed a tal proposito ricordo che per produrre carta occorre un lungo processo che richiede preziose risorse e produce scorie.
Questo se si vuole vedere la cosa nella sua globalità e non solo d'impatto ...  |
ti dirò di più:
nella sua globalità, offrire per primi, a
clienti "consenzienti ed informati", un prodotto di importazione all'avanguardia, facendoli contenti, và al di là dell'attesa necessaria a far tradurre e stampare un manuale per loro.
riflettendo prima di scivere cose d'impatto... (come peraltro ho fatto prima)
vedo due alternative:
-radio e manuale in inglese subito e manuale in italiano poi.
oppure:
-radio adesso (08-08-2012) direttamente con manuale in italiano.
la seconda, ideale, la vedo coerente se futaba stessa attendesse con l'uscita dei prodotti in contemporanea in tutto il mondo con i vari manuali tradotti!
altrimenti la prima, non la trovo solo una soluzione di comodo, ma l'unica praticabile.
riguardo al manuale, se uno và spesso a volare e non si limita a stare attaccato al computer, fà certamente comodo averlo completo e cartaceo appresso.
fatto salvo che il modello è meglio programmarlo per bene ed a casa.