Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 agosto 12, 23:52   #3 (permalink)  Top
20mandorli
User
 
Data registr.: 15-10-2009
Residenza: Piemonte
Messaggi: 207
Allora,

gomme post su moquette: sono gomme molto dure con pin piccoli ed affilati, ad esempio le U6608 Minipin Schumacher Gialle. E' vero, durano pochissimo, diciamo che una gara (quindi circa 30 minuti) la fai bene se non hai enormi pretese, poi però si lisciano. Comunque ci puoi girare ancora, diciamo che 2-3 ore di cazzeggio le fai.

gomme post su terra: dipende dalla terra! Alla pigarena (argilla molto liscia) ad esempio le gomme sono quasi eterne e quello che cede prima è la spugna interna. A mondovì esisteva una pista (adesso è stata modificata e non so più) che tritava le gomme peggio della moquette, una scarica e gomme pelate. In genere comunque nelle gare "importanti" si usa un treno per le qualifiche ed uno per la gara, quindi 15 minuti a treno. In gare del salame dove non cerchi la prestazione assoluta magari le stesse gomme ti fanno 2 gare (1 ora). Ma comunque dipende molto dal terreno. L'italiano 2wd di quest'anno è stato fatto a Gravellona, pista sabbiosa, le gomme ti duravano facilmente 2 ore.
Poi dipende dalla gomme. Le Proline Hole Shot dell'italiano di quest'anno hanno denti piccoli e quadrati e durano in media abbastanza, mentre le losi dell'italiano degli scorsi anni (LOSA7368R Losi Big Shot mescola Red, dentini "a chiodino") sono molto performanti ma non durano nulla. Per poter girare (cazzeggiare) senza l'assillo di consumare gomme ci sono le Caliber, hanno prestazioni scarsissime ma costanti e durano una stagione intera.
Comunque per la scelta delle gomme devi sentire cosa usano nella pista che frequenterai, ogni pista ha la gomme più adatta, lì sapranno consigliare meglio di me.

Io comunque per girare in pista liberamente in genere finisco le gomme residuate delle gare precedenti, quindi un po' quello che capita...

Per i ricambi, come si dice la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo... ti porti 10 ricambi e rompi l'undicesimo che non hai! io nel dubbio ho più di una macchina intera, così una (ovviamente presa usata) la spolpo per ricambi, e costa molto meno. Comunque braccetti barilotti e corna anteriori sono quello che va di più. Poi sulla terra raramente rompi, sulla moquette è una strage continua (anche perchè in genere si fa in inverno e le plastiche sono più fragili).

Comunque non troverai categoria più economica (economica poi si fa per dire) dell'off 2wd, per me è la più divertente ma anche la più difficile, qui si che devi essere bravo per fare una manche senza errori!!!
20mandorli non è collegato   Rispondi citando