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Vecchio 01 agosto 12, 20:03   #14 (permalink)  Top
martini74
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Come scritto da DRONE una volta arrivati si comprende benissimo quale sia il lugo giusto per il lancio ed atterraggio, visto che l'ingresso a tale prato si affaccia proprio sulla strada regionale; ripeto, volare nel prato sovrastante la normale zona di involo E' PERICOLOSO e crea malcontenti a chi transita nella regionale, tra l'altro trafficata nei weekend d'estate! Per quanto riguarda il circuito di atterraggio, con vento da sud/sud-ovest (ideale...) non é assolutamente vero che pur atterrando nella zona descritta come corretta si passa col modello sopra la strada, anche perché se si adotta tale sentiero di avvicinamento si pianta dritto il modello in una grossa pianta li presente, che sembra quasi esistere giusto per schermare la voglia di sorvolare la regionale; con vento da ovest (quando arriva da Aosta), seppur condizione più rara, la cosa si fa più complessa in quanto bisogna sfiorare una pianta, sorvolando un canalone con turbolenze da ribaltare il modello; in effetti quando il vento soffia da tale direzione, oltre a essere più forte é anche più "sporco", creando molte turbolenze anche nel normale volo in quota; per dovere di cronaca domenica scorsa verso le 15 ho dovuto atterrare così, chi ha volato più tardi é atterrato nella direzione opposta, quindi facilitato, in quanto il vento aveva girato... si vola col vento che soffia in una fascia di 45° circa, compresa da sud a ovest (pressoché sempre presente nelle ore pomeridiane da fine marzo ad ottobre); con altre direzioni di vento non si crea ascensionale, in quanto il vento arriva in un arco compreso tra la vs. sinistra, di spalle oppure dalla vostra destra.
In ambito i modelli io volo benissimo col mt. 2,60, col 2 mt. e col Bladdino full carbon 1.5 che poi é una delizia, tutti senza flap... qualcuno ha pure volato col 4 mt., diciamo che dall'Easy Glider (non é vero che vengono spazzati via dal vento, diciamo che galleggiano controvento...), allo Xeno (se ne vedono molti e volano molto bene) e fino al 3 mt. non ci sono problemi; a mio avviso la misura migliore sta intorno ai 2 mt., modelli di tale apertura, se poi in carbonio quindi molto robusti ad eventuali strapazzi in atterraggio, sono l'ideale... poi per carità ognuno faccia come si sente...
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