Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 luglio 12, 15:46   #1 (permalink)  Top
Francesco.
User

Data registr.: 31-07-2012
Modifica di motori brushless

Salve a tutti, mi sto appassionando al "riciclaggio" e sto cercando informazioni sulle modifiche che vengono fatte ai motori brushless (nel particolare a quelli dei cd rom). Ho letto alcune guide e anche qualche discussione su questo sito, tuttavia mi sono rimaste un paio di domande che spero avrete la gentilezza e il tempo di chiarirmi.
Premetto che il mio scopo NON è realizzare un motore per il modellismo, cosa che ancora non mi interessa. Al contrario di quanto mi è parso di aver capito facciate, sto cercando di utilizzare questi motorini come generatori (per diverse ragioni, diciamo "eco-friendly" :D).
Ho visto che è pratica comune rifare gli avvolgimenti attorno allo statore e cambiare i magneti, per aumentare le prestazioni dei motori, nonchè cambiare il collegamento degli avvolgimenti (da star a delta).

Il punto è che il mio scopo sarebbe quello di avere la massima intensità di corrente (anche se non ho ben capito come sia possibile controllare il voltaggio in uscita, forse è in base al numero dei denti dello statore?) con il minor numero di RPM (quindi diciamo che vorrei che sia un motore con molta inerzia, "duro" da far girare).
A questo scopo che tipo di filo dovrei utilizzare per gli avvolgimenti?
E il numero di spire mi conviene tenerlo il più alto possibile, magari sacrificando il diametro del filo?
I magneti penso di dover semplicemente scegliere i più potenti che trovo, dato che non dovrei avere fenomeni di surriscaldamento, anche se al momento ho solo a disposizione dei magneti tondi, decisamente potenti ma tondi, e i magneti presenti nelle testine dei lettori, di questi ultimi cosa mi dite?
Infine, mi è parso di capire che collegare i fili a delta aumenti i RPM con meno intensità di corrente, quindi credo mi convenga mantenere i collegamenti a stella, corretto?

Grazie molte a chiunque avrà la voglia di aiutarmi :)

ps: al momento ho a disposizione diversi motorini, tra cui uno "anomalo" che ha ben 15 denti
Francesco. non è collegato   Rispondi citando