Discussione: bilanciamento pale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 luglio 12, 22:02   #2 (permalink)  Top
Alino74
User

L'avatar di Alino74

Data registr.: 30-03-2010
ciao

Bisogna avere due cose.
Una bilancia di precisione digitale.
Un bilancia pale.

In passato ci sono state gia discussioni sull'argomento se usi la funzione cerca dovresti trovare gia una mia guida di un anno fa credo.

comunque ti sintetizzo di eguito il procedimento che vale per pale dalla classe 500 in su. Le pale dei 450 basta bilanciarle soltanto sul bilancia pale e dare giusto una controllata al peso per verifica. Considera che oggi i produttori di pale sono molto attenti al bilanciamento e spesso non c'è nemmeno bisogno di ricorrere a bilanciatura.

per prima cosa si pesano le pale e si individua la piu leggera.

poi procurati un pennarello e posizionando le pale una alla volta su una lama di coltello segna sul bordo d'uscita il baricentro.

se le pale accostandole con il bordo d'uscito l'una contro l'altra hanno medesimo centro di gravità bastera applicare lungo la linea del baricentro del nastro adesivo sulla pala piu leggera fino a portarla allo stesso peso.

mettendo le pale sul bilancia pale hai la verifica che queste sono bilanciate perchè se hai proceduto correttamente resteranno in equilibrio.

se le pale hanno diverso punto di gravità.

si prende la pala piu leggera e si mette nastro adesivo del peso pari alla differenza sul lato della pala idoneo a portare il centro di gravità in medesima posizione dell'altra pala.

ci sono casi in cui per assurdo si deve mettere nastro sulla parte piu interna della pala e non all'esterno dove diamo abituati a vederlo.

ci sono altri casi dove con del nastro pari alla differenza di peso delle pale non si riesca a far coincidere il centro di gravità, ed allora si dovrà aggiungere nastro ad entrambe in una all'esterno e nell'altra all'interno fino a portare il centro di gravità nel medesimo punto per entrambe le pale ed a pari peso.

credo che leggendo la prima volta potrà sembrarti molto complesso, ma rileggendo passo a passo le cose ti verrano piu chiare,

ciao ciao