Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 luglio 12, 13:24   #212 (permalink)  Top
Mik70
User
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
mah, nn mi preoccuperei più di tanto, allora!

però, di base, se c'è una vibrazione, è meglio toglierla, anche se poi nn ti darà problemi (e, nel tuo caso, direi che siamo quasi nella norma).

se vuoi toglierti lo sfizio, prova a cambiare di 4-5% la manetta nel punto di hovering: se la pinna smette di vibrare, hai avuto la sfiga di aver sintonizzato la velocità con quanche frequenza propria della pinnetta...e quella si mette a ballare.
se persiste il problema, con poca fatica puoi ricontrollare il bilanciamento delle pale, e tanto che le togli:
- far girare l'eli e poggiando il dito in giro, per sentire dove vibra;
- infilare una brugola nella vite che blocca lo spindle e girare (senza svitare): se le manine stanno ferme, mentre lo spindle ci ruota dentro, lo spindle è diritto; se si mettono a fare il cono, lo spindle è storto.
- mentre gira senza pale, osserva la testa dell'albero: se è storto, fa un ovale, se è diritto, no

in 5 minuti ti sei tolto i dubbi maggiori
Siccome preferisco leggere prima il più possibile prima di postare domande, proprio per evitare ripetizioni, di solito ricevo risposte che aggiungono poco o nulla a quanto già conosco e/o ho provato.
Del resto non è possibile, quando si pone una domanda, elencare tutto ciò che si sa già e/o si è provato, salvo scrivere sempre post enciclopedici.

Ciononostante non demordo e continuo a leggere e, ogni tanto scrivere.

Poi ogni tanto arriva una risposta come la tua, che in poche righe sintetizza tante ottime idee a me ancora sconosciute.
Mi riferisco alla risonanza della pinna (so esattamente a cosa ti riferisci ma non ci avevo pensato )ed al sistema per provare se lo spindle è dritto.
Insomma... GRAZIE MILLE
e meno male che c'è il barone, evviva evviva la remote investigation... appena riesco faccio i test e posto i risultati
Mik70 non è collegato   Rispondi citando