dopo aver stiancato un biplano la settimana scorsa per una spenta al motore in decollo (colpa delle candele da sostituire), anche oggi ho continuato il mio periodo del "se il modello è perfetto lo stianco"! oggi infatti dopo giorni di messe a punto son riuscito a far volare davvero bene il mio extra da 2 mt.. ho volato 6 min veramente tranquillo e bene, ho provato qualche figura nuova e tutto è andato per il meglio fino a quando ho deciso di abbassare il ritmo e calare gas al modello............ beh nada, il motore stava circa a metà regimi, impedendomi quindi di atterrare.. si tratta di un spe 43cc a benza... ho volato sulla pista per circa 20-25 min sperando di finir la benza e provare un atterraggio di emergenza, ma ormai stremato ho provato ad altezza di sicurezza una specie di prestallo per rallentare il modello per poi appoggiare il modello in una salita di un campo affianco alla pista, ma quando mi decido per la manovra sul campo, lo rallento troppo, mi stalla e da un metro da terra mi son rimaste le briciole da raccogliere e basta!

... comunuqe a terra con serbatoio pieno il motore rispondeva benissimo andava al minimo perfettamente passaggio da min a max perfetto, dopo il crash ho controllato ma il sistema di leveraggio e il servo non sembravano bloccati, il servo non era bruciato ne nulla di tutto ciò, la farfalla mi pare lavori come deve, ma ci ho guardato alla veloce, mi sorge un dubbio e qui chiedo a voi..
ho spostato lo sfiato del serbatoio che prima mi andava sotto la fusoliera, a sopra la capottina, dietro l elica, perchè se no in picchiata mi usciva tutta la benza dallo sfiato, però prima era incassato dietro la naca e non prendeva aria diretta, ora invece era praticamente a 10 cm dall elica.. la mia domanda è, può essere che il serbatoio una volta che si era svuotato un po con l aria che prendeva dallo sfiato si possa essere pressurizzato a tal punto che anche con la farfalla chiusa, mi sparasse benza in pressione dentro al motore e quindi mi tenesse accellerato il motore? non vorrei che con lo sfiato li, il serbatoio si fosse trasformato in una sorta di compressore a ignezione e mi abbia fatto quel bel giochino qui

... ora voi mi direte, ma perchè non hai usato un trottle cut o un sistema di spegnimento del motore? eheh bello eh, era la prossima cosa che volevo farci, e prima di aver spostato lo sfiato avevo gia volato e senza problemi... il motore era un gioiello.. per quuesto mi è sorto questo dubbio... quello che è poco ma sicuro, che il prossimo modello con motore benza gli metto l alimentazione della candela su interruttore che in caso di emergenza dalla radio stacco alimentazione e il motore si spegne......