Discussione: Baricentro Canard
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 luglio 12, 17:09   #1 (permalink)  Top
Peppe46
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Baricentro Canard

Ho riesumato la mia vecchia ventolina Shubeler (spero diaver scritto giusto..) da 90mm, comperata parecchi anni fa, quando si usavano NiCd e non LiPo e poi messa da parte, mai volato, per altri impegni costruttivi.
Collegato un pacco LiPo e.. morta...
Non andava più, così ho tolto il vecchio ESC della Haker da 40 amp e messo un Turnigy da 80 amp, un pacco di LiPo 4500 4S e.. azzu.. tira!!!
Presa una vecchia coppia d'ali che avevo in giro, segata, riconciata e ne ho ricavato un'ala a freccia di 30 gradi sul BE, alla quale ho poi montato la ventolina.

Ora vorrei farci un "muletto" per fare alcune prove per poi realizzare il modello finale, come Dio comanda, in configurazione canard.

Il problema è che in 35 anni di aeromodellismo, acora non ho ben capito (anzi, diciamo che proprio non l'ho capito per niente..), come si calcola il baricentro in una configurazione Canard.

Sicuramente ci sarà un Post su questo Forum ma io non l'ho trovato.

L'ala, come ho detto, ha 30 gradi di freccia positiva sul BE, 95 cm di apertura, corda 30 cm alla radice e 19 cm all'estremità.

Stasera metto un paio di foto che da questo PC non riesco a scaricarle.

L'idea è di metterci un pianetto Canard, davanti, come ho già visto in qualche modello di cui non ricordo i nome.

Qualcuno mi sa dare qualche indicazione su come calcolare il CG in un modello del genere?
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando