Discussione: Dlg Ice Fire
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 ottobre 06, 21:50   #6 (permalink)  Top
Claudiopapi
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Resine da laminazione

Ciao
Quoto totalmente Abe, quando parlo di resina epossidica intendo resina da laminazione, ossia un materiale studiato per far si che l'impregnato, vetro, carbonio, kevlar o quel che è esprima al meglio le sue doti meccaniche.
La ciano è una alternativa, è veloce e sopperisce alla necessita di avere quel
contorno di attrezzatura e conoscenza che non tutti possiedono, sopratutto se all'inizio della carriera (serve poco in realta, bilancia di precisione, guanti in nitrile, non lattice, ed anche maschera od ambiente ventilato, bicchieri di plastica, e pazienza in quanto la resina richiede i suoi tempi per la catalisi, oltre ad un certo controllo della temeratura ambiente) , MA non otterrai la resistenza che otterresti usando una resina epossidica, stessa cosa se usi la COLLA epossidica, vedi uhu plus, ottima per incollare ma NON per impregnare.
Per le modalita di utilizzo delle resine, grande è l'opuscolo "Resine come e perchè" di Urs Schaller, http://www.schaller-compositi.com/ è in regalo con un ordine, spiega quanto sopra e molto, molto di piu, il miglior regalo per l'acquisto di mezzo chilo di resina 285 con catalizzatore 285, "il rapido", e quant'altro serva (niente altro per l'Ice Fire, c'è tutto )
Usando Ciano non ti si smontera il modello in volo, io però preferisco tenerla per incollaggi tipo uscita bowden alettoni e riparazioni sul campo se serve, oltre che per il posizionamento iniziale dei pezzi vedi deriva su boma prima della fasciatura col carbonio...
Ciao!
Claudio


Citazione:
Originalmente inviato da Bowen
Sei un grande.. chiaro e preciso.
Senti, leggo che continui a parlare di resina per il roving.
Sulle istruzioni avevo letto che bisognava usare Ciano per Poli oppure Epossidica. Questa resina di cui tu parli è una terza cosa?
Che differenze ci sono con le colle sopradette?
Grazie ancora
Ale
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando