Discussione: LiPo, note per l'uso.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 luglio 12, 12:04   #430 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da MattiaModellismo Visualizza messaggio
scusa, non ho mai capito bene questa cosa sulle lipo in parallelo....
cosa intendi con: "devono essere allo stesso POTENZIALE"??
cosa itendi con POTENZIALE?
alcune persone quando vogliono mettere 2 lipo in parallelo le caricano senza bilanciarle.....perchè?
come conviene fare?
mi spiegate un pò please?
Per POTENZIALE si intende normalmente la tensione (V) un una batteria. La definizione di tensione elettrica e "la differenza di POTENZIALE elettrico tra due punti", da quì l'uso improprio (ma comunemente accettato) della parola POTENZIALE al posto di TENSIONE.

Il problema di collegare due LiPo in parallelo è proprio nel livello di carica (e quindi di tensione) che hanno le due celle: se la tensione è diversa, la cella più carica (quindi a tensione maggiore) si scaricherà su quella più scarica (quindi a tensione minore) che quindi verrà caricata. Considerando le fortissime correnti di scarica di cui sono capaci le LiPo, è molto facile che la corrente che passerà tra le due celle sia superiore a quella massima di carica ammessa dalla cella che riceve la corrente, provocandone quindi il surriscaldamento e la possibile esplosione. Inutile dire che il problema è proporzionale alla differenza di tensione (e quindi di carica) tra le due LiPo: se ha 1V di differenza è molto probabile assistere ad un bell'arrosto, se la differenza è di soli 50mV allora è probabile che non accada nulla.

Quando metti due pacchi LiPo in parallelo, normalmente lo fai collegando esclusivamente i connettori di scarica e non anche i connettori di bilanciamento. Per evitare arrosti è quindi importante che le tensioni degli interi pacchi sia uguale, non necessariamente che siano uguali le tensioni dei singoli elementi. Ciò non toglie che un pacco sbilanciato e scaricato a fondo sia destinato a rovinarsi prima, indipendentemente dal fatto che sia usato da solo o in parallelo ad un altro, da cui la buona norma di controllare spesso il bilanciamento dei singoli pacchi e ripristinarlo se necessario.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando