Discussione: flybar lunga o corta?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 luglio 12, 03:49   #4 (permalink)  Top
discovery2005
User
 
L'avatar di discovery2005
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Casa del diavolo
Messaggi: 1.242
Ti riporto la conferma che quello che avevo detto io sperimentato da me stesso è veritiero, prese da siti affidabili:
Effetto Bell : Considera solo l'effetto giroscopico delle masse e dei pesi in rotazione che all'inclinarsi del modello ne compensano l'inclinazione variando langolo d'attacco delle pale a contrastare l'inclinazione. Quindi maggiori sono le masse e i pesi, più stabile è il mezzo. Quindi più la flaybar è lunga, più pesa e più ha effetto Bell (quella del Synergy avendo diametro maggiore pesa più delle altre)

Effetto Hiller : la variazione del passo delle palette (paddles) che servoassiste la variazione delle passo delle pale principali. Più il flaybar è lungo maggiore è la velocità angolare dei paddles e quindi maggiore è la variazione di portanza al loro inclinarsi e più reattività si ha nelle variazioni di ciclico (così come un rotore che gira più velocemente è più reattivo di uno che gira lento)

In sintesi un bella flaybar lunga e pesante, da un lato dà un senso di stabilità del modello con lo stick del ciclico a zero (ad esempio in hovering a punto fisso) e dall'altra lo rende molto reattivo e veloce quando si dà comando ad inclinare i paddles.

Di contro, un flybar lungo assorbe grande parte della potenza del motore visto che nè la flybar nè i paddles hanno funzione di portanza a compensare il peso del modello ma generano solo attriti aerodinamici, turbolenze e un maggior peso complessivo del modello stesso. Non si può inoltre esagerare con la lunghezza per problemi di resistenza meccanica alla flessioni del piano di rotazione durante forti accelerazioni o decelerazioni del modello.
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando