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Vecchio 11 gennaio 05, 09:32   #7 (permalink)  Top
Odi
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Originally posted by doccino@10 gennaio 2005, 20:53
I turbolatori erano messi dall'inizio dell'alettone fino all'estremità a circa il 20% della corda.
Le impressioni che ho avuto sono state opposte a quelle che mi hai detto; sono sicuro che avesse una certa tendenza a picchiare e di sicuro era meno sbatacchiato dalle turbolenze del vento forte in pendio (magari in quel momento era calato un pelo... chi può dirlo). Riguardo l'efficacia degli alettoni ho avuto la netta sensazione che li semtisse meno, ma nel contempo avevo anche diminuito invece che aumentare il dual rate.... ho fatto un po' di casino; i voli sucessivi non li ricordo .

Odi, ho visto adesso che sei di Lugano; conosci Pauli (engadina)?
Ciao doccino,
Hai messo i turbolatori sull'alettone? che modello hai? tipo di ala e allettoni/flaps?
A dipendenza dell'ala il turbolatore deve essere messo nel punto dove il profilo produce la massima accellerazione dell'aria, se lo metti "sull'alettone" non ottieni niente, anzi rischi di farli flatterare e di perderli in picchiata.

Per quanto riguarda l'ala svergola, ti consiglio di trimmare solo il flap o alettone dell'ala che tende a salire, il flap sarebbe meglio.
Se fai l'inverso avrai un'ala molto più lenta dell'altra.

Pauli...non mi dice molto, mi spiace

Spero di esserti stato d'aiuto

Ciauz
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