Discussione: LiPo, note per l'uso.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 luglio 12, 14:02   #426 (permalink)  Top
MattiaModellismo
User
 
Data registr.: 14-01-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 884
Citazione:
Originalmente inviato da Lineup Visualizza messaggio
Se fosse vero (in parte lo è, intendiamoci) che i casi di esplosione delle LiPo sono rarissimi, mi piacerebbe avere nel totocalcio la stessa "fortuna" che ho avuto un bel giorno. Questo il fatto che risale a sei anni fa, quando, dopo decenni di motori a scoppio, decisi di provare l'avventura degli elettrici. Mentre la batteria (praticamente nuova ma di scarsa qualità) era in ricarica, sono uscito per qualche minuto in giardino, a non più di 5 metri di distanza, e mi sono seduto su una poltroncina a prendere un po' d'aria. A un certo punto ho sentito un piccolo scoppio sordo (niente di che... un po' come quando si fa esplodere un pacchetto di patatine), seguito come da uno scroscio d'acqua. Prima ancora di rendermi conto di che cosa stesse effettivamente succedendo, ho visto la cucina illuminata da un piccolo ma vero e proprio incendio, per fortuna circoscritto (grazie alla prudenza di isolare la zona di ricarica da tutto il resto). Ho riempito una pentola d'acqua, ho preso la batteria in fiamme con una pinza da forno e ce l'ho buttata dentro (non avevo un estintore per circuiti elettrici). Il fuoco si è esaurito immediatamente ma l'ambiente era già saturo di fumo tossico. Quel pessimo odore è rimasto per un paio di giorni, nonostante le finestre spalancate.
Morale: non scherziamo con le LiPo e, soprattutto, se non siamo degli specialisti di laboratorio, non facciamo esperimenti incoscienti come quello di tagliuzzarle, di metterle in corto, di sovraccaricarle eccetera. Si rischia davvero tanto, per le cose e per la salute. Quoto con compiacimento l'amico che le porta nel punto di raccolta.
Saluti a tutti

MORALE DELLA FAVOLA: MAI fare esperimenti con le lipo se non si è attrezzati ed esperti, smaltirle sempre correttamente, e SOPRATTUTTO MAI LASCIARLE IN CARICA SENZA SORVEGLIANZA!!
A meno che non siete miliardari e non vi interessa che la vostra casa va a fuoco!
Aggiungerei anche di non comprare batterie,lipo e non, di marche "obsolete"!
__________________
Hi Sky FBL 100 - T-Rex 450 Sport V2 - Arrow plus Flybarless - Easystar II - Graupner Mini Taxi - Ansmann Mad Rat - TT MTA4
Aurora 9 - Funcub - STINGER 64 EDF 4S
MattiaModellismo non è collegato   Rispondi citando