Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 luglio 12, 12:01   #58 (permalink)  Top
Leo656
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
Ciao,

Hai mai sentito perlare di Utileplast e Polymorph?
So che entrambi vengono venduti come grani da mettere nell'acqua calda (90 gradi credo) e poi una volta sciolti e tolti dall'acqua possono essere modellati a piacere.
Hai mai pensato di provarli?

Uno di essi credo sia in vendita da Castorama (Nei Brico OK non l'ho trovato), ma comunque io in questo momento non ho alcun progetto che li richieda.
Te lo dico solo perché (a riuscirci) in un caso come il tuo si potrebbero modellare gli stampi e poi metterci dentro il prodotto in questione che, a mo' di Pongo fino a che rimane caldo, diventa poi solido come una qualsiai plastica da colorare...

Bye
Mmm.. prodotto interessante. No, non ne avevo mai sentito parlare. Il mondo degli stampi e delle repliche per me è un po' un mistero, ne ho sempre letto di grandi lavori ma non ho mai trovato nessuna guida a proposito.
Non ho capito però come dici di utilizzarlo: dici di colarlo in uno stampo o di utilizzarlo come stampo?

Italo, non so se reggeranno un treno in corsa. Per ora di prove dinamiche ne ho fatta solo una con dei carrelli presi in prestito da una uic-x lima: la cassa si comportava sufficientemente bene. Ieri sera ho finito un carrello: ho messo la croce di cui parlavo e una vite con bullone per fissarlo alla cassa. Prove non ne ho potute fare perchè non ho ancora finito il secondo carrello (che però è a buon punto, si sta asciugando la colla).
Comunque a sentimento credo che il mio carrello potrà reggere sicuramente staticamente. La croce centrale che gli ho messo l'ha irrigidito parecchio e pur avendo utlizzato plasticard da 1 mm questa, per via dei profili a L che ho utilizzato nel montaggio non si imbarca. Per quanto riguarda la corsa... boh! Sicuramente avrò il problema di dove infilare i ganci, visto che non ci ho proprio ancora pensato. Probabilmente opterò per un sistema "giocattolo": ossia il gancio solidale al carrello, visto che lo spazio con i nuovi carrelli autocostruiti è poco e spazio per un timone di allontanamento non c'è. Sennò c'è sempre l'opzione di non mettere i ganci.

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando