Discussione: Eliminare la Flybar...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 luglio 12, 20:08   #8 (permalink)  Top
m.rik
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.691
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Ciao
Ti spiego come la vedo io nei confronti della meccanica ( che la reputo piu affidabile ) rispetto all'elettronica....

La "semplice" meccanica.... se per abitudine la si controlla a intervalli regolari si possono scongiurare per il 99% dei casi rotture di qualsiasi natura.....

L'elettronica.... non da pre-avviso!
In un secondo ti può lasciare senza capire la vera causa se non con attrezzatura specifica....

La meccanica.... alle volte con pochi euro il problema si può risolvere ( se trovato in fase di controllo )

L'elettronica.... ci si affida a quello che si vede solamente quando si accende l'elicottero....

Uscendo leggermente con il topic..... ma sempre parlando di elettronica, nelle auto di oggi, se un componente elettronico si danneggia, o va in Tilt alle volte son dolori!!

Vedi una nota marca italiana automobilistica, che il suo peggior difetto risiede proprio nello sterzo!! Purtroppo la possiedo!!

Se fosse stata solo meccanica il problema non sarebbe esistito o comunque il problema si sarebbe manifestato lentamente con la classica perdita d'olio..... ( problema risolvibile sostituendo solo un teorico Or)

In questo caso... parliamo di elettronica.... il problema si manifesta all'improvviso e bloccando per l'80% lo sterzo ( se succede in curva questo si raddrizza all'istante!! ) rendendo lo sterzo quasi ingestibile....
( e qui si va a sostituire TUTTO il gruppo sterzo )

Scusate L' OT.... ma volevo far intendere in modo semplice come la vedo e penso io, nei confronti della meccanica piuttosto che l'elettronica.....

Penso che la stessa cosa avvenga anche nel nostro caso..... ovviamente tutto proporzionato....

Ciao.
Mi sembra quindi di capire che le preferenze dipendano fondamentalmente da due fattori:
1) esperienze negative avute con una delle due soluzioni;
2) maggior conoscenza della meccanica rispetto all'elettronica o viceversa che porta ad un senso di paura e/o timore verso la tecnologia con cui non si ha dimestichezza (perchè poco conosciuta o "sconosciuta").

A prescindere da questo, però credo che tutti ormai usiamo giroscopi di coda, che siano singoli o integrati nella centralina FBL.

Da quanto ho visto nei campi volo o letto nei forum, una volta programmati correttamente i giroscopi di coda, quando capitano problemi o guasti in coda, al 90% sono sempre guasti meccanici. I problemi elettronici, tolti quelli di una spinetta di un servo che si sfila o di un servocomando che si brucia o sgrana, sono rarissimi (in realtà di un giroscopio guastatosi in volo non ricordo di averne mai visto o letto).

Le centraline dei giroscopi effettuano all'accensione dei self test e se qualcosa non va non si inizializzano e lo segnalano preventivamente prima di andare in volo. Stessa cosa fanno le centraline flaybarless che altro non sono che tre giroscopi di coda messi assieme.
Se tutti ci fidiamo dei giroscopi di coda montati magari su tre diversi modelli, perchè non dovremmo fidarci di tre giroscopi montati assieme su un solo modello ?
(in realtà con notevole semplificazione rispetto a tre singoli giroscopi separati, come ad esempio per quanto riguarda le interconnessioni e una singola alimentazione e un solo processore).

Ciao

PS: Corallini1, Yes I am.
m.rik non è collegato   Rispondi citando