Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 luglio 12, 16:16   #57 (permalink)  Top
Pecetta
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

posto le foto dell'avanzamento lavori dei carrelli...
Dopo un primo tentativo andato malissimo, usando plasticard da quasi 2mm di spessore che è risultato troppo difficile da tagliare sono passato a fare un doppio strato: ho ritagliato le fiancate su plasticard da 1 mm e poi accoppiato in modo d aavere sufficiente rigidezza. Ho fatto anche la sede per le ruote come si può vedere dalle immagini. Ora sto lavorando al pezzo che mi fornirà la necessaria rigidezza centrale e l'attacco per il perno di rotazione. Sarà una croce in plasticard sempre di spessore 1mm sostenuta da due piccoli profili a L da incollare al carrello. Prossimamente farò le foto così risulterà più chiaro.

Intanto sono soddisfatto del risultato, è molto più dritto di quello che in origine mi aspettavo. Sicuramente non potrà fare migliaia di km, ma se già avesse un ottimo effetto visivo sul modello sarei più che felice.

Leo
Ciao,

Hai mai sentito perlare di Utileplast e Polymorph?
So che entrambi vengono venduti come grani da mettere nell'acqua calda (90 gradi credo) e poi una volta sciolti e tolti dall'acqua possono essere modellati a piacere.
Hai mai pensato di provarli?

Uno di essi credo sia in vendita da Castorama (Nei Brico OK non l'ho trovato), ma comunque io in questo momento non ho alcun progetto che li richieda.
Te lo dico solo perché (a riuscirci) in un caso come il tuo si potrebbero modellare gli stampi e poi metterci dentro il prodotto in questione che, a mo' di Pongo fino a che rimane caldo, diventa poi solido come una qualsiai plastica da colorare...

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando