Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Scusami ma sono per natura curioso e vorrei capire perchè tu ti fidi più della meccanica che dell'elettronica.
Mi spiego, la flaybar è un sistema meccanico "complesso" che aggiunge ad una testa flaybarless una sacco di componenti. L'affidabilità di un sistema è data anche dal numero delle sue parti. Come in una catena, più maglie si hanno e più facile è che se ne apra o se ne spezzi una.
In una meccanica flaybarless, può svitarsi un mixer, staccarsi un uniball, spezzarsi la flaybar stessa, rompersi un paddles, bloccarsi un cuscinetto del flaybar carrier, spezzarsi un rivio, spanarsi una filettatura, e questo per elencare solo pochissime delle centinaia di possibili guasti meccanici, di cui si è letto spesso.
Inoltre la meccanica è sottoposta ad usura e necessita manutenzione (lubrificazione, controllo dei serraggi e dei giochi, sostituzione parti usurate). L'elettronica no.
Tutti i produttori automobilistici hanno ormai adottato centraline elettroniche nelle loro auto e nelle moto dimostrando la maggior affidabilità dell'elettronica rispetto alla meccanica.
In breve, mi fai capire perchè consideri la meccanica più affidabile dell'elettronica ?
Ti ringrazio |
Ciao

Ti spiego come la vedo io nei confronti della meccanica ( che la reputo piu affidabile ) rispetto all'elettronica....
La "semplice" meccanica.... se per abitudine la si controlla a intervalli regolari si possono scongiurare per il 99% dei casi rotture di qualsiasi natura.....
L'elettronica.... non da pre-avviso!
In un secondo ti può lasciare senza capire la vera causa se non con attrezzatura specifica....
La meccanica.... alle volte con pochi euro il problema si può risolvere ( se trovato in fase di controllo )
L'elettronica.... ci si affida a quello che si vede solamente quando si accende l'elicottero....
Uscendo leggermente con il topic..... ma sempre parlando di elettronica, nelle auto di oggi, se un componente elettronico si danneggia, o va in Tilt alle volte son dolori!!
Vedi una nota marca italiana automobilistica, che il suo peggior difetto risiede proprio nello sterzo!! Purtroppo la possiedo!!
Se fosse stata solo meccanica il problema non sarebbe esistito o comunque il problema si sarebbe manifestato lentamente con la classica perdita d'olio..... ( problema risolvibile sostituendo solo un teorico Or)
In questo caso... parliamo di elettronica.... il problema si manifesta all'improvviso e bloccando per l'80% lo sterzo ( se succede in curva questo si raddrizza all'istante!! ) rendendo lo sterzo quasi ingestibile....
( e qui si va a sostituire TUTTO il gruppo sterzo )
Scusate L' OT.... ma volevo far intendere in modo semplice come la vedo e penso io, nei confronti della meccanica piuttosto che l'elettronica.....
Penso che la stessa cosa avvenga anche nel nostro caso..... ovviamente tutto proporzionato....
Ciao.