Discussione: Volare Senza Formule
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 luglio 12, 23:54   #4 (permalink)  Top
Falco-F8L
Rivenditore - Modelberg

L'avatar di Falco-F8L

Data registr.: 22-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da braniac Visualizza messaggio
Ho da poco letto un libro che tratta della propulsione elettrica...

Mi chiedo appunto se conoscete un metodo o delle tabelle dove si riportano in base alle caratteristiche del modello una scelta veloce di motore esc e qualche batteria
con una breve descrizione di quanta efficienza si ha.
Mi pare che tu stai facendo molta confusione... Vediamo se posso chiarirti le cose un po'.

Prima di tutto, non puoi pensare che un manuale ti dica che motore scegliere. Quello che ti puo' dire e' che CARATTERISTICHE deve avere il motore che devi scegliere. La scelta la farai poi in base alle caratteristiche tecniche che il costruttore del motore ti deve documentare. Se un manuale ti fornisse degli esempi diretti, sarebbe automaticamente obsoleto pochi giorni dopo la pubblicazione, perche' nuovi motori compaiono di continuo e vecchi motori diventano irreperibili e/o obsoleti in ogni momento.

Innanzitutto devi partire dal modello che hai e dal tipo di volo che deve svolgere. Questo stabilisce di quanta potenza hai bisogno, potenza che si misura in watt per chilo di peso. 100 watt/kg sono il minimo per salire con un aliante, 150 watt/kg sono un valore buono per alianti e standard per un trainer a carrello, 200 watt/kg vanno bene per un acrobatico, 300 watt/kg per un acrobatico 3D, 400 watt/kg per un acrobatico in volo vincolato circolare, al di sopra di questi valori per hotliner estremi, ventole e modelli da velocita'.

Con questi valori e un peso almeno approssimativo hai un' idea della potenza che hai bisogno. A questo punto cerchi le caratteristiche tecniche del motore, che dovrebbero essere AL MINIMO complete come le tabelle dei motori HiMaxx:

http://www.multiplex-rc.de/service/d...push&docID=468

Con questi dati tecnici sei in grado, prima ancora di acquistare il motore, di sapere con certezza che numero di celle ti occorre, quale elica, quale "taglia" di regolatore.

Portami un modello di esempio e ti studio una motorizzazione con questo metodo.

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non รจ collegato   Rispondi citando