Citazione:
Originalmente inviato da Giobbanni79 Salve ragazzi,come sapete sono un novellino alla presa con i primi hovering di coda e laterali,raramente di muso (ancora non mi sento pronto) fino a oggi ho volato con la radio in normal (premetto che ho un t-rex 450 sport) come da manuale ossia passo miscelato col gas con i seguenti angoli 0 4 e 9 gradi e gas a 0 40 60 100 e fino ad ora mi sono trovato bene.....almeno fino alle 17 di oggi che si é alzato il vento,quindi ho impostato per la prima volta la modalitá idle up1 per avere un passo negativo fino a -2 gradi giusto per contrastare il vento che mi alzava il modello.
In entrambe le modalitá mi trovo bene ed ho una buona stabilitá,volevo sapere se secondo voi mi conviene continuare a volare con l'idle up oppure se é meglio volare in normal.
Inutile dire che ho la funzione Throttle hold sempre pronta in caso di guai.... |
il modello con i giri sempre adeguati vola meglio, anzi i modelli di un certo prestigio adottano regolatori con funzione governor, che è mutuata dal mondo elicotteristico reale
detto questo, all'inizio quando stai imparando, è meglio avere una curva normal (quindi con primo punto a zero)
premesso che se non sei ancora "sciolto", una raccomandazione è di non volare con il vento (e con questo intendo vento-vento, e non la normale brezzolina laminare o poco più delle ore centrali della giornata), e di NON alzare il modello più di tot (una delle prime cassate che fa il principiante è di mandarlo su ... forse è bello, ma ...), a mio avviso è bene impostare una curva di emergenza, sapere che c'è, capire come funziona, ricordarsi di usarla al bisogno
qualcuno obiettò che per il principiante è una complicazione da evitare ...
mi pare che il tuo discorso dimostri che se un normale niubbio si pone il problema, vuol dire che è alla sua portata capire le cose e quindi comportarsi come secondo me è bene fare
è ovvio che se imposta una curva con gas non a zero, deve sapere che c'è, che il motore gira, che deve sincerarsi che non sia inserita inavvertitamente
quanto al passo, direi di mettere almeno 3 gradi negativi al primo punto, ma soprattutto di decidere quanti gradi avere a centro stick, per non creare troppa differenza rispetto alla curva normal, e non rischiare di toccare terra nel passaggio da un F.Mode all'altro
in generale:
fai varie prove, poi decidi come ti trovi meglio
a me ad esempio quando stavo imparando e ancora adesso quando mi esercito tranquillino, dà fastidio sentire il motore "imballato" quando non serve.
Quando leggo di niubbi con curve gas piatte al 90% o 100%, mah, bah e ah !