Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 luglio 12, 23:36   #2 (permalink)  Top
greg89
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da luca1302 Visualizza messaggio
ciao a tutti ho da poco cominciato il volo elettrico ho un modello a ventola intubata,
ultimamente quando devo ricaricare batterie di tipo lipo a quattro elementi, il mio caricabatteria impiega, non sempre però, più di quattro ore per caricare una batteria,
perche tutto questo tempo ci vuole? quando imposto la carica metto sempre l'opzione
carica con bilanciamento sono batterie abbastanza nuove con pochi voli marca full power un pò economiche forse?
le batterie quando devo ricaricarle devo sempre bilanciarle?
ovviamente se la batteria è di 2600 mAh imposto una carica di 2600 mAh......
grazie e spero in una risposta......
ciao....
effettivamente i dati di ricarica sono giusti.. dovrebbe impiegare max 1 ora..

l'unica cosa che mi viene in mente è che hai una cella a banane, e che quindi il caricabatterie fa i miracoli per portarla ai valori giusti.. hai modo di monitorare il voltaggio delle singole celle? se si, guarda che siano sempre allo stesso voltaggio, una differenza di 0,2v indica che c'è qualcosa che non quadra.

le batterie non è necessario bilanciarle sempre, anche perché le si usura di più.. una volta ogni 5 o 6 scariche va benone.. ma questo va bene se la batteria è ben funzionante, cioè si carica e scarica correttamente.. e soprattutto dipende da come la si usa e fino a che punto la si scarica..
una batteria scaricata sempre fino alla fine, spesso ha le celle sbilanciate, se la si sfrutta meno, facilmente rimangono sempre con uno scarto acettabile