Discussione: Sondaggio MCPX
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 luglio 12, 13:02   #7 (permalink)  Top
schuldiner
User

L'avatar di schuldiner

Data registr.: 09-03-2012
Citazione:
Originalmente inviato da artic73 Visualizza messaggio
Beh, esperienze un po' differenti, a me lo spindle non si è mai piegato, eppure di botte ne ho prese.
Al contrario la coda diverse volte si è spaccata alla base.

Analogamente il motore posteriore sembra andare ancora bene, magari non ci faccio caso.

In merito alla coda, comunque mi riferivo al cosiddetto tondino in carbonio pieno.
Se la tua coda è in carbonio pieno forse l'hai comprato già così, magari usato?

Quella di serie è vuota e facile a piegarsi.
Si la mia coda è modificata in carbonio pieno da 2 mm allungata anche un pò più di quello che si allunga di solito, sarà almeno 3-4 mm in più.
Una volta facendo prove di volato di coda ho proprio piantato la coda per terra, sempre su erba e non è successo niente, mentre per lo spindle ormai ne avrò già cambiati 4-5 in 4 mesi sempre dovuti a botte a terra con le pale in rovescio, il più delle volte dovuto al fatto che non tiene l'elicottero essendo stock (coda a parte) quando si da troppo negativo non ce la fa proprio e se tiri l'hold un pò in ritardo da la botta li sulla testa e lo spindle si piega.
Non è una cosa che si nota tantissimo in realtà a volte non te ne accorgi, ma se guardi bene si vedono delle piccole vibrazioni.
Se si toglie la pala dalla parte dove c'è la vite a taglio e con un cacciavite si prova a girare la vite si vede distintamente la pala che fa un piccolo movimento su e giù.