Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 luglio 12, 02:14   #361 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
dai claudio v... non te la prendere
è.....
Comunque già dalla costruzione si vedeva che era una barca con grandi potenzialità
E chi se la prende
Solo che le potenzialità generano aspettative e mi spiacerebbe non soddisfare le mie aspettative e quindi vorrei che tutto fosse perfetto subito o quasi

Sto provando molteplici situazioni e ogni volta apporto modifiche per migliorare la messa a punto. Quello che mi rende contento è che finora ho toccato solo le vele o poco più; lo scafo alla prova dei fatti sta fugando molti dei miei dubbi e pare essere allround senza aspetti negativi evidenti e con dei plus quasi certi.
L'albero e le meccaniche delle vele erano completamente nuove (e non mi riferisco al fiocco bomato su cuscinetti, su cui non avevo dubbi che qualcuno diceva non avrebbe potuto funzionare) stanno mostrando di funzionare senza problemi ma richiedono ancora qualche piccola messa a punto per il controllo ottimale della forma della randa...

Quello che mi fa meno felice è che il servo a braccio ha mostrato dei chiari limiti se portato con aria al limite del gioco 1 e questo mi costringerà, per essere sicuro di non avere sorprese, a fare qualche cambiamento imprevisto

Mi spiacerebbe lasciarlo a terra, ma a mirabilandia è facile che ci sia un bel venticello e, o la risolvo, o lo cambio (gli attacchi sono già anche predisposti)... solo che girano un po'
E' tutto legato al fatto, credo, che non ho un vero finecorsa meccanico a vele tutte lascate (solo che è molto comodo non averlo per vari motivi) e in poppa surriscalda perchè lavora con angoli sfavorevoli. Tiziano mi aveva avvisato che sulla 120 ero al limite con quel servo, ma speravo di avere più margine. Il problema si è manifestato dopo 1 ora e mezza circa che giravo ma nulla mi garantisce che con più aria non succeda prima.
Più potente di quel servo c'è ancora l'HS7980TH che fa 45 kg a 7,2 volt contro i circa 35 del 7950 che ho adesso, solo che nella posizione più sfavorevole, anche accorciando il braccio al minimo devo dividere almeno per 16 quel valore... e in ogni caso il cambio non è gratis
Se invece metto l'RMG rinuncio allo scatto fulmineo della scotta delle vele che permette di cambiare mura a piacimento in poppa, ma elimino ogni rischio: è un bel dilemma e soprattutto metà barca era stata concepita per mettere quel tipo di servo...

Bho, ci penserò: adesso devo mettere in acqua lo sparring partner per il mio socio per finire al meglio la messa a punto tra fine agosto e metà settembre.

Ultima modifica di claudio v : 09 luglio 12 alle ore 02:18
claudio v non è collegato   Rispondi citando