Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Si certo... ma a questo punto e' "il recupero di un aliante in vite"..
Pero se non hai velocità orizzontale (alettoni / direzionale) non fanno altro che modificare la velocità di rotazione... ma resterà sempre piatto.... e cade come una foglia in autunno... girando e basta....
mi e' successo domenica scorsa.. (fortunatamente recuperato per puro C...) ma lo ho visto cadere per decine di metri girando su se stesso....!! |
Problemi di centraggio e soprattutto di disposizione delle masse... troppo lontane dal baricentro (leggi ali pesanti in estremità) che portano ad amplificare l'effetto di rotazione (legge inerzia) rendendo difficile alle parti mobili di contrastare e comandare qualsiasi movimento.
Ricordo il mio fox della sab con ali pesantissime e baricentro molto arretrato, una volta snappato non usciva più da una vite piatta , dritta o revescia... con conseguente botta per terra per fortuna "PIATTA" ma stavo li almeno per 50 secondi a provare a dare comandi......
risolto con un po' di peso in più in punta!!