Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 luglio 12, 15:38   #6 (permalink)  Top
mauro cap
User
 
Data registr.: 25-03-2010
Residenza: vignola ( mo )
Messaggi: 429
Premetto che sono ancora un principiante e dalla descrizione non ho capito bene il nuovo metodo di bilanciamento, comunque c'è da considerare un fatto che spesso sfugge: esistono due tipi di bilanciamento, quello statico e quello dinamico.

E qui sorge la confusione perchè spesso si pensa che basti bilanciare staticamente un oggetto perchè questo sia OK. Giusto ?
NO. NON E' SEMPRE VERO ! , Perchè bisogna tenere conto di come sono distribuite le masse.
Per capirci : quando andiamo dal gommista e lui ci fa l'equilibratura delle ruote avete notato che non mette il peso a caso ? e avete notato che a volte li mette all'esterno e altre volte all'interno della ruota ?

L'entità del peso è sempre quella, ma posta all'interno o all'esterno fa molta differenza.

Se poi abbiamo la " fortuna " che nel nostro caso le pale sono fatte bene e di materiale omogeneo ecc ecc allora il bilanciamento statico coinciderà con quello dinamico ed il baricentro coinciderà con l'asse di rotazione , e allora ok, altrimenti... avremo dei problemi di vibrazioni e di assetto ecc.

Con questo non voglio dire che il bilanciamento statico non serve !!
Anzi, aiuta nel dare una indicazione di massima, però bisogna stare attenti a togliere o aggiungere peso dalla PARTE GIUSTA e che non sempre o quasi mai sono le estremità delle pale, potrebbe essere dalla parte del bordo di entrata o di quello di uscita.


Spero di essere stato utile.
__________________
T-Rex 450 pro; T 10 CP
mauro cap non è collegato   Rispondi citando