Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 luglio 12, 23:30   #2474 (permalink)  Top
m.rik
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.691
Citazione:
Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
ciao a tutti domenica mi è successo qualche cosa di strano, scrivo oggi perchè ieri sera ho controllato il modello.
In un voletto un po' spinto (governor a 87%) tic-toc, cambi di passo, piroette e quelle
poche schifezze che so fare con lipo da 2200 da 40c quasi nuove, tutto nella norma
fino al suono del timer impostato a 3minuti, scendo in semplice voltato con motore al 66% con governor, mi posizione in hovering sul punto di atterraggio e sapendo che di solito con la lipo giro intorno ai 3.7v/3.8v gli dò una bella botta di passo e l'ely va in aria, poi botta di passo in negativo e scende, poi botta di passo in positivo e qui...
l'ely sale e sento il regolatore che riduce corrente come se la lipo era esaurita, onde evitare un autorotazione scendo velocemente verso terra e a pochi centimetri dal suolo sento il motore aver ripreso giri, gli dò un leggero passo mi assesto in hovering e atterro.
Le lipo non erano caldissime ne gonfie e le celle erano a 3.78v, ho controllato tutto il modello e tutte le viti sono strette bene e sembra tutto in ordine e a fine volo il regolatore non dava nessun bip di allarme.
Cosa può essere successo, che nella variazione di passo le celle siano scese bruscamente e 3.2v da far intervenire esc e togliendo motore per atterrare siano tornate a 3.7v per cella consentendo di atterrare senza problemi ?
Sapere cosa succede in questi casi è facile.
Basta ascoltare a fine volo se il regolatore YGE emette i beep relativi all'undervoltage o no.
Se li emette allora le lipo sono scarse di "C" effettivi (che spesso non corrispondo ai C nominali) e sotto carico la tensione si "siede".
Oppure ci sono false saldature/sadature fredde oppure connettori scarsi sulle lipo e sul regolatore.
Se invece l'YGE non emette nessun beep, vuol dire o che il supporto pignone slitta sull'albero motore oppure l'unidirezionale del pignone slitta sul supporto pignone perchè magari è stato oliato.
Terza anche se più remota possibilità che potrebbe capitare solo ai totalmente inesperti, la cinghia è stata tesa solo dietro e non anche davanti.
Quarta possibilità che può ormai capitare solo a chi usa ancora radio a 35Mhz o 40Mhz un fail safe che riduce il motore (come deve giustamente fare il fail safe se impostato correttamente).
In questo caso, a seconda della ricevente usata, si potrebbe averne la riprova dall'eventuale sequenza di lampeggio della ricevente.
Con alcune radio Futaba ad esempio si esce dal fail safe solo passando velocemente con lo stick del gas dal minimo al massimo
Quinta possibilità: La corona slitta sull'albero perchè manca la vite di bloccaggio sull'albero oppure si è spezzata sul filo dell'albero dopo una caduta e non lo si è notato.

Altro per ora non mi viene in mente.

Ultima modifica di m.rik : 03 luglio 12 alle ore 23:35
m.rik non è collegato   Rispondi citando