grazie ANDREACOS!...ho fatto a questo punto tutti tentativi del caso e provao tutte la varie soluzioni, ma con scarso esito!
alla fine "ho preso il toro per le corna" e ho adottato una soluzione alternativa! sono andato da un mio amico che ha una piccola officina come ditta individuale che si occupa di torniture e lavorazione metalli e con calibro digitale alla mano, dopo aver preso le varie misure mi sono fatto fare 2 "boccole" tornite in allumio! il diametro complessivo esterno è uguale a quello dell'hub di coda dove dovrebbero appoggiare le pinze normalmente senza "gioco".
dopo aver realizzato i pezzi con precisione chirurgica e aver valutato con il serraggio, posso finalmente dire di aver risolto il mio problema!(anche se credo che sta cosa non sia del tutto normale)
dato che anche questo mio amico, si stà appassionando all'aero/hely modellismo, il lavoro da lui svolto mi è costato una semplice birra....forse anche due o tre ma va bene così!
ringrazio tutti per i vari suggerimenti, e colgo l'occasione per darvi un'informazione importante a mio avviso...in questi giorni ho chiamato direttamente Eliq s.p.a. per cercare di risolvere il mio problema o se dovevo inviare un pacco coi componenti che ritenevo dofettosi...voglio arrivare al succo di ciò ch e ho saputo...
...ora la bella notizia!!!...l'elicottero novità dell'anno scorso, come per magia non è più prodotto dalla ditta!

....allora ho chiesto "ma...e i racambi nel caso?!?!" risposta "beh...si!...mmmm....forse quelli per un pò li avremo ancora..." scusate il francesismo ma, mi sono girate le palle e ho riagganciato!