Citazione:
Originalmente inviato da Guglio A me l'hanno spiegata così:
Non collegare in parallelo alla batteria della macchina una seconda di capacità inferiore, se ci vuoi provare con la tua vediamo se era una balla Con il picco che ha la batteria da macchina tenterebbe in un botto di caricare la seconda con esiti catastrofici. PcTuner Forum - Visualizza messaggio singolo - accumulatori al piombo in parallelo
Bhebhe comunque tornando alla causa scatenante... tutto questo casino di batterie lipo e santi è per un telecomandino alimentato con una lipo che ha scarsissima autonomia, aggiungendo a questo un jack volevo collegare una batteria esterna..
Quindi quando ho da usarlo per poco periodo lo uso "as is" senza fili volanti, altrimenti mi sarei portato dietro la seconda batteria collegata!    Dai non è una sega mentale così enorme, ho visto ben di peggio! |
Ecco allora segnatela : E' UNA CAGATA PAZZESCA !!!!
Basta che pensi a quante volte la batteria MORTA di una macchina viene collegata ad una carica per fare l'avviamento ; il motore parte e non esplode nessuna batteria, anzi il piu' delle volte l'inconveniente finisce li'.
Quello che aveva frainteso il furbone che hai linkato è che la batteria esausta esala IDROGENO , gas altamente infiammabile, quindi le connessioni delle due batterie in parallelo per fare l'avviamento DEVE seguire la procedura :
1) collegare un cavo alla batteria esausta poi allo stesso polo della batteria carica
2)collegare l'altro cavo al polo rimasto libero della batteria esausta POI al polo analogo della batteria carica
Con questa procedura si evita di provocare scintille vicino alla batteria esausta e satura di IDROGENO, che altrimenti innescherebbe lo scoppio o la fiammata.
Questa la realtà, quella favole metropolitane che ragionando con spirito critico si evitano.
Umberto