Ohiohi, ma il quattro canali in che condizioni l'hai preso? Intendo tu, ti istruisti su come è fatto un elicottero o andasti a intuito?
Ma poi che elicottero è?
Comunque, vediamo di spiegare un po' i termini qui citati.
Cominciando dalla fine:
- Piatto ciclico (
Piatto oscillante - Wikipedia) o (
Rotore (aeronautica) - Wikipedia): Si tratta di un disco da cui escono, secondo il modello e il numero di canali, da due a tre bracci. E' composto da due parti (sostanzialmente): la parte inferiore è fissa, ad i suoi bracci si collegano le aste che partono dai servi, quest'ultimi hanno il compito di cambiarne l'inclinazione (da qui piatto oscillante); la parte superiore è invece rotante, dai cui bracci partono le leve la cui posizione viene regolata dai servi per mezzo della parte inferiore. Le leve qui collegate andranno al gruppo testa-rotore, alla flybar se il modello ne è provvisto, altrimenti direttamente alle manine porta pala, regolando l'incidenza di quest'ultime come spiegato dal secondo link;
- Hovering (
TREX 450 RC Helicopter Hover - YouTube): Si tratta della più elementare delle manovre che si possa effettuare, anche se non è comunque semplice. Consiste nel cercare di tenere l'elicottero in volo stazionario, cioè fermo. Essendo in genere una manovra usata per imparare a volare è genericamente divisa (benché sia sempre la stessa) in quattro componenti, di coda, frontale, laterale destro, laterale sinistro. Le quattro direzioni rappresentano la parte di elicottero rivolta verso il pilota, e tutte e quattro richiedono, e donano, al pilota la capacità di immersione nell'elicottero, permettendogli di considerare le mosse da fare non in relazione a sé, ma come se si trovasse all'interno dell'elicottero.
- Cabrare, picchiare, rollare, imbardare (
Learn How To Fly RC Helicopter (HOVERING - Rudder & Cyclic - tail in orientation) - YouTube): si tratta dei comandi da poter imprimere all'elicottero. Dai quattro canali in su è possibile eseguire tutte le mosse sui tre assi:
> Cabrata - Picchiata, riguardano la rotazione sull'asse X, quello che passa per il lato dell'elicottero, e permetto a quest'ultimo di alzare in su il naso, abbassando la coda, per poter indietreggiare (Cabrata), o fare l'inverso, per poter avanzare (Picchiata);
> Rollare a destra - a sinistra, il termine è "maccheronico", derivante dal mondo degli aerei, in sui si usano gli Alettoni, ma il risultato è sempre lo stesso. Riguarda la rotazione sull'asse Z, quello passante dal naso alla coda, e permette di inclinare l'elicottero su un lato o sull'altro, generando così una "traslazione" laterale, senza che l'elicottero cambi il suo orientamento;
> Imbardata a destra - a sinistra, trattasi invece di una rotazione sull'asse Y, cioè quello passante dall'alto al basso dell'elicotteo, e, tramite vari e diversi meccanismi, permette al rotore di coda di variare la spinta che genera, creando così una rotazione nelle due direzioni, similmente a come gira qualunque mezzo terreno o acquatico (auto, navi, triciclo e simili).
I primi due gruppi sono quelli gestiti dal Ciclico, cioè dal piatto oscillante sopra descritto, e l'esagerazione di questi comandi porta ad un rovesciamento dell'elicottero, permettendo così l'entrata nel volo rovescio.
- Passo (
Elicottero - Wikipedia): si tratta del comando, giacente sullo stick del gas, che permette di modificare l'incidenza (cioè l'inclinazione) delle pale. Tutti gli elicotteri a 6ch (riproduzioni a parte) sono sempre dotati di pale con profilo alare simmetrico, il ché significa che devono avere una certa incidenza per sviluppare portanza. Tutti gli heli a 4ch (con qualche bizzarra eccezione della Walkera) hanno dei profili alari asimmetrici, si nota subito dal fatto che sono curve. Se il bordo d'entrata (cioè la parte del'ala che taglia l'aria) è superiore al bordo d'uscita, l'ala avrà un'inclinazione positiva (cioè ruotata all'insù), genererà portanza e dunque permetterà il volo. Se invece il bordo d'entrata è inferiore a quello d'uscita, l'ala avrà un'incidenza negativa (cioè ruotata all'ingiù), svilupperà deportanza e dunque permetterà la discesa dell'heli. Le ali delle macchine da F1 sviluppano Deportanza, per esempio, in quanto il loro compito non è di far volare la macchina, bensì di spingerla di più verso il basso.
Capirai a questo punto che in volo rovescio un'ala con incidenza negativa sviluppa (essendo sottosopra) portanza, e permetterà all'elicottero di stare comunque in aria.
- Sui metodi di gestione del motore non mi pronuncio, ti sono già state date ottime risposte in merito

. Invece riporto
qui una pagina di Wikipedia sui motori elettrici, brevemente le differenze in campo modellistico sono (con delle eccezioni) a favore del brushless: miglior efficienza di conversione (fino al 90+%), minore consumo, maggior coppia, minor usura, minore dispersione del calore, più lunga vita.
Ecco, mi sono sfogato

.
Fai attenzione a ciò che fai, è sempre bene avere quanta più possibile conoscenza teorica prima di affrontare la prova pratica, ti permetterà di salvarti la vita più volte.
Io spero di aver contribuito, ma molto dovrai farlo da solo, cercando in giro sul forum o su internet. Per quello che non trovi, la nostra porta è sempre aperta

.
E dico anche che le mie parole non sono legge, mi sono spinto oltre i campi di mia competenza per questa spiegazione, e dunque non sono totalmente sicuro di ciò che ho scritto (anche se non credo sia sbagliato). In casi sia tutto sbagliato sono pronto alla fustigazione da chi ne sa più di me, comunque è bene che ti accerti di ciò da me scritto.
Ovviamente IMHO...