Seguo già da un pò. Non avendo trovato un thread "presentazioni" approfitto del mio primo post anche per presentarmi. Salve a tutti, Antonio. Spero si possa per regolamento inserire dei link esterni a oggetti nei negozi online, in quanto mi è proprio necessario in questo post vi prego
Sto davvero pensando di costruire il mio primo quadricottero.
Prima di aprì bocca chiarisco che non sono un novizio nel mondo programmazione/ controllori/ sensori.
Ho già costruito progettini con Arduino/sensori/Motori/etc..
Quindi ho già dimestichezza con integrati, IDE, Arduino e saldatore!
Ora, preso da questa mia nuova esperienza, mi sono documentato un pò sul web e, un giorno,gugolando, sono rimasto affascinato da una news di ElettronicaOpenSource. In questa news era presente uno "Scout UAV" costruito da un tizio che ha provveduto a mettere sulla sua Homepage il progetto con tutte le sue peculiarità in maniera molto chiara.
Scout UAV - DIY Quadcopter
Spulciando tra i tutorial e il cestino spesa del tizio ho pensato "Uau, una guida chiara
e completa su tutto ciò che devo acquistare, montare e programmare per avere il mio scout!"
La mia prima preoccupazione è stata: "Devo cercare di acquistare tutto da uno, massimo due negozi online, in modo da non avere millemila corrieri che suonano alla porta ogni giorno. Il tizio fà spesso riferimento ad hobbyking (così ho pensato di acquistare tutto, o gran parte della roba lì). Sono ben accetti consigli di altri (ed eventuali migliori) store.
così, preso dall'entusiasmo ho rivisto un pò il progetto.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
-Telaietto in carbonio: (80gr)
HobbyKing R/C Hobby Store : Woven Carbon Fiber Sheet 300x100 (1.0MM Thick)
-bracci in carbonio: (49gr*4= 196gr)
HobbyKing R/C Hobby Store : Carbon Fiber Square Tube 750x10.5mm
Non mi dispiacerebbe trovare un telaietto già fatto e non spendere tantissimo.

**Consigli?
sul quale ha montato il tutto:
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
-x4 Motori brushless Turnigy 2213 20turn 1050kv 19A Outrunner: (180gr*4)=560gr
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 2213 20turn 1050kv 19A Outrunner
-x4 ESC per motori. Non li ho mai utilizzati, ho capito però che servono a limitare
la velocità dei motori tagliandogli l'alimentazione a basse tensioni. Mi sembra che
in questi casi è possibile anche danneggiare la batteria LIPO. **Ecco volevo anche avere dei chiarimenti in merito e sapere perchè.
Gli ESC sono quelli che volgarmente aumentano o diminuiscono i giri dei motori
Inoltre ho visto che il tizio mette 2 link a 2 modelli diversi di ESC
-4x TURNIGY Basic 18A v3.1 Speed Controller (34gr*4)=136gr
HobbyKing R/C Hobby Store : TURNIGY Basic 18A v3.1 Speed Controller
-TURNIGY Plush 18amp Speed Controller
I Plush sono preferibili HobbyKing R/C Hobby Store : TURNIGY Plush 18amp Speed Controller
Il prezzo del primo è EU 10.42, del secondo EU 8.87.
Siccome ne dovrei prenderne quattro, chiedo aiuto a voi buonanime per chiarirmi la
differenza di prezzo e rassicurarmi che non dovrò anche comprare un aggeggio per
programmarli

-ArduPilot Mega board.(58EUR) Dovrebbe essere il cervello dell'UAV al quale và attaccata
la sensoristica e ArduPilot Mega IMU Shield. Purtroppo non è presente su Hobbyking,
quindi preferirei acquistarlo in un negozio di fiducia
.: Robot Italy WebSite:. : Ardupilot - Controller UAV con ATMega2560 (Arduino Mega) [710294] - 58,38EUR
-ArduPilot Mega IMU.(23EUR) Dovrebbe essere il "cervelletto" dell'UAV. Ha tutto il
necessario per far volare l'UAV, come sensori d'accelerazione e di angolazione su 3 assi.
.: Robot Italy WebSite:. : ArduPilot - Controller UAV con ATMega328 (Arduino) [708785] - 23,09EUR
Il tizio utilizza moduli xBee per la trasmissione/ricezione dati.
Ora, siccome sono un novello in materia xBee, vi chiedo delucidazioni sui
seguenti oggetti da acquistare ed utilizzare.
Il primo lo chiama "XBee 1mW Wire Antenna", e non capisco perchè
ne compra 2. Dovrebbe essere un trasmettitore/ricevitore xBee?
Esatto ricevitore e trasmettitore con potrata limitata a poche decine di metri
-2x XBee Serie 1 - Antenna a filo. ZigBee / 802.15.4 (45EUR)
.: Robot Italy WebSite:. : XBee Serie 1 - Antenna a filo [550010] - 27,83EUR
Il secondo lo chiama "XBee Explorer Regulated" e, al quanto ho
capito dovrebbe servire a tenere ben ferma la tensione da 5v a 3.3
per il funzionamento del modulo xBee.
A occhio e croce direi di si
-XBee Explorer Regulated. (7.92 EUR)
XBee Explorer Regulated - SparkFun Electronics
-XBee - USB Board. (20EUR). Mi sembra serva a programmare opportunamente
il modulo xBee da usb
XBee Explorer Dongle - SparkFun Electronics
Riguardo le eliche ho letto che ne esistono di diverse configurazioni. Essendo novizio
anche in quest'altra categoria, pensavo di andar sul sicuro e prenderne delle dimensioni da lui consigliate, ossia 10 x 4,5. Inoltre mi sembra siano necessarie 2 normali, 2 controrotanti. **Anche qui chiedo dei chiarimenti. In cosa consistono ste pale "Controrotanti"?
Servono per contrastare l'inevitabile movimento rotatorio indotto da solo eliche normali.
tipicamente se ne montano in numero uguali a quelle rotanti.
Nel tuo caso due destrorse e due sinistrorse, per una esacottero 3 destrorse e 3 sinistrorse
-2x elica 10x4,5 green per multicotteri (EUR 3.03x2)= 6.10 EUR
elica 10x4,5 green per multicotteri - modeltoy - Tutto Per il MODELLISMO
-2x elica controrotante 10x4,5 green per multicotteri 6.10 EUR
elica controrotante 10x4,5 green per multicotteri - modeltoy - Tutto Per il MODELLISMO
Batteria LIPO
-Zippy Flightmax 3000mAh 20C
HobbyKing R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 3000mAh 3S1P 20C
Siccome non è disponibile ho optato per questo modello identico (penso, correggetemi se sbaglio).
-Turnigy 3000mAh 3S 30C Lipo Pack (355gr) (20.85 EUR)
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 3000mAh 3S 30C Lipo Pack (DE Warehouse)
Leggendo ed informandomi, ho capito di dover comprare anche un caricabatterie per LIPO. Purtroppo quello linkato dal tipo non è disponibile, quindi ho pensato di scegliere questo. Dategli un occhiata e confermatemi la compatibilità con la LIPO che ho linkato sù.
-Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories (17.13 EUR)
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories
Riguardo la radio, beh, sono proprio un ignorante, e forse qui che vi chiedo più aiuto.
Il tizio spiega che, per un quadricottero, servono almeno 6 canali. 4 per i motori e
2 per altro. Inoltre dice che È possibile utilizzare un radio XBee per la trasmissione dei dati dal quadricottero. Me lo confermate uagliù?

Lui ne consiglia 2:
-Spektrum DX6i
Amazon.com: Spektrum DX6i DSMX 6 Channel Full Range Remote Controller without Servo MD2: Toys & Games
-Futaba 7C 2.4GHz
Amazon.com: Futaba 7C 2.4GHz Heli Tx/Rx Only: Toys & Games Minimo 6 canali per espandibilita' future, di economiche su HobbyKing trovi anche le Turnigy
Sono ben accetti consigli su altri radiocomandi (anche più economici possibilmente),
anche perchè questi costicchiano un bel pò, e cercare di rispiarmiare in tempo di crisi è importante.

è Necessario qualche altro aggeggio per, eventualmente, programmare sti radiocomandi?
Beh, per ora questi sono i miei dubbi più grossi. Spero che questo thread si popoli di risposte dotte di quadricotteriani DOC, e che possa essere di aiuto a chi, come me, desidererebbe esserlo
Scusate Moderatori per tutte le regole infrante nel post
Saluti.yeeeees, Anto.